rotate-mobile
Eventi Cisanello

Legambiente: una festa per il Parco di Cisanello che non c'è

L'associazione ambientalista organizza una festa per il parco di Cisanello. Da tempo Legambiente vorrebbe che il Comune donasse ai cittadini gli spazi delle ex campagne pisane per farne un polmone verde

Prima rotonda dell'Esselunga questo è il cammino, e poi dritti fino al mattino, non vi potete sbagliare perché, quello è il Parco di Cisanello che non c'è. La canzone di Bennato non faceva proprio così ma si addice bene alla vicenda che da tempo coinvolge Legambiente e Comune in un continuo 'braccio di ferro' per ottenere gli spazi del Parco in zona Cisanello.

Per questo motivo le associazioni Legambiente, Lipi, Mosquito e WWF invitano i pisani ad una festa nel parco che non c’è ma che vorrebbero. Sabato 19 maggio dalle 17 comincerà la festa. "Le persone che percorrono in auto via Cisanello o via Bargagna - affermano da Legambiente - forse non notano i ben 10 ettari di verde incolto tra le due vie. L’area è quanto resta della campagna che circondava la città ed è ancora in attesa che il Comune approvi una variante che deciderà  il suo destino".

Cittadini e associazioni ambientaliste da oltre un anno si sono impegnati in una campagna a favore del 'Parco che non c’è', raccogliendo migliaia di firme affinché il verde rimanente venga trasformato in un parco urbano a disposizione di tutta la città. Le previsioni attuali ipotizzano 4 ettari e mezzo a verde e il resto destinato metà a uso pubblico e metà a centro servizi e commerciale.

Secondo l'associazione ambientalista, la festa sarà un' occasione d’informazione sugli ultimi sviluppi della vicenda e per rinnovare la richiesta di verde in città, ma anche un incontro e scambio di idee. Il carnet del programma è ricco e la festa è aperta a tutti. Alle 17 si inizierà con giochi per bambini e osservazioni naturalistiche per adulti, poi musica e letture a cura del gruppo Dewey 780, informazioni sull'iter urbanistico, buffet vegano e la sera  si esibirà il coro 'Gospel Voice of Heaven'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: una festa per il Parco di Cisanello che non c'è

PisaToday è in caricamento