rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

Festa del Presente in Piazza Santa Caterina

Una festa "dove tutte e tutti regalano di tutto". Nata lo scorso anno a Porcari in provincia di Lucca da un'idea del coreografo Roberto Castello, la festa si sta diffondendo in varie città italiane. Si inizia con Pisa il 5 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

«Dove tutte e tutti regalano di tutto». Questo l'esplicativo sottotitolo della Festa del Presente, iniziativa che si svolgerà domenica 5 maggio in piazza Santa Caterina a Pisa. L'originale idea del coreografo Roberto Castello, insieme a Nicola Borelli promotore della festa lo scorso anno a Porcari, in provincia di Lucca, e che sarà lì replicata domenica 19, è stata ripresa a Pisa grazie alla collaborazione tra Distretto di Economia Solidale (DES) Altro Tirreno, Gruppo Decrescita Pisa "InventiamoFuturo" e Officina di Economia Solidale (ODES).

«Presente è qui inteso con il suo doppio valore semantico di dono e attualità - spiega Vanna Niccolai, presidente del DES. È calzante infatti la citazione che compare sui materiali promozionali della Festa grazie al disegno donato dalla pittrice Francesca Barberi per l'occasione e che è tratta dal film Kung Fu Panda: "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono: per questo si chiama presente". «La festa del presente - continua Fausto Pascali del DES - si inserisce in un percorso di transizione verso un nuovo modello di società capace di essere inclusiva, solidale ed ecologica, percorso che parte da ciascuno di noi, dai nostri territori e dalla nostra capacità di camminare assieme collaborando».

Più di quaranta associazioni - tra cui Arci Ragazzi, Centro CRETA, L'Alba, Comunità Agricola di Promozione Sociale, Teatro Rossi Aperto, Batubanda, Libero Coro Bonamici e Legambiente - hanno già aderito alla manifestazione, dove regaleranno laboratori, cose, servizi o proprie competenze. La Festa del Presente è infatti un grande contenitore in cui oltre agli oggetti solitamente presenti nei mercatini del baratto (ad esempio giocattoli, vestiti e libri), si potrà donare un'ora del proprio tempo, un massaggio, una conferenza o una canzone.

Tra i partecipanti anche Salvatore Benvenuto, ideatore del gruppo Facebook "Te lo regalo se vieni a prenderlo" (oltre 17mila persone solo in Toscana), che verrà dalla Svizzera appositamente per far conoscere il suo progetto, mirato al riutilizzo degli oggetti, riducendo così lo spreco di materiali e l'impatto ambientale della produzione economica. Con simili intenti il comitato pisano promotore della legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero raccoglierà le firme (dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30 con l'esibizione necessaria di un documento di identità) presso lo stand del WWF, dove i volontari e le volontarie offriranno un laboratorio per l'autocostruzione di composter domestici.

Già molte le iniziative in programma, che saranno consultabili su dei tabelloni messi a disposizione dagli organizzatori al centro della piazza e su cui ciascun singolo o gruppo potrà indicare fin dal mattino presto l'orario indicativo previsto per il proprio dono, ma non il luogo, in una sorta di caccia al tesoro tra i circa 8.000 metri quadrati della piazza. Capoeira, pilates, danza del ventre, ma anche bande musicali, cori, animazione per bambini e molte altre sorprese.

«L'unica regola della Festa - spiega Francesco Cappello del Gruppo Decrescita Pisa - è quella di dare senza aspettarsi qualcosa in cambio. Non è ammesso il baratto, né l'uso del denaro. Chiediamo di organizzare autonomamente il proprio contributo e di riportare a casa ciò che non si è regalato, lasciando la piazza pulita e bella». Info: festadelpresentepisa.wordpress.com - www.facebook.com/FestaDelPresentePisa

Pierpaolo Corradini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Presente in Piazza Santa Caterina

PisaToday è in caricamento