rotate-mobile
Eventi Le Piagge / Viale delle Piagge

Festa di Sant'Ubaldo, gran finale a Le Piagge: regata tra le barche dei quartieri

Due giorni di sport, cultura e tradizione lungo il viale delle Piagge. Il fulcro sarà il Centro espositivo di San Michele degli Scalzi che ospiterà tutti gli spettacoli e gli eventi culturali, a cominciare dalla mostra antologica di Milena Moriani

Tutto pronto per il gran finale della 34esima festa di Sant’Ubaldo in programma sabato e domenica in viale delle Piagge. Due gli appuntamenti con la tradizione, particolarmente attesi dai pisani: domani pomeriggio (sabato 18 maggio), infatti, torna il 'Memorial Mario Cini-Doga', giunto alla 18esima edizione, ossia la sfida in Arno fra le quattro barche dei quartieri del centro storico (la verde di Sant’Antonio, la gialla di San Francesco, la celeste di Santa Maria e la rossa di San Martino) sulla distanza di 750 metri circa, con partenza all’altezza del campanile di San Michele degli Scalzi e arrivo dietro al tondo del viale delle Piagge, esattamente alle spalle del Bar Lilli, nell’area in cui si trova pure la palestra per gli allenamenti della gialla di San Francesco e dove sarà allestito anche uno spazio per il pubblico. Tradizionale la formula: si comincia alle 16 con la semifinale fra le prime due barche sorteggiate, a seguire (16.30) l’altra semifinale. Quindi, alle 17, la cosiddetta piccola finale fra le due sconfitte e alle 17.30 la finalissima.

Domenica (19 maggio), alle 18, invece, sarà la volta della presentazione al quartiere e del giuramento dei combattenti del San Michele, seguito dalla benedizione della bandiera e del targone durante la Messa. L’appuntamento, ovviamente, è in Piazza San Michele degli Scalzi, esattamente di fronte alla chiesa.

Ma questo fine settimana saranno tantissimi gli eventi che animeranno il Viale delle Piagge e le aree vicine, oltre naturalmente alla presenza dei tradizionali banchetti. Il fulcro di quasi tutti gli eventi culturali sarà il Centro espositivo di San Michele degli Scalzi che ospita la mostra antologica della pittrice pisana Milena Moriani e quelle di carattere scientifico-divulgativo organizzate dall’Università di Pisa, ma anche le esibizioni di modellismo dell’Associaizone 'Giuliano De Fina' (sabato e domenica dalle 10 alle 20), l’esibizione a cavallo fra musica e poesia dei 'Dewey780' (sabato alle 16), le tavole rotonde dedicate al recupero delle mura urbane (sabato ore 17.30) e a cui interveranno anche l’architetto Marco Guerrazzi, coordinatore del progetto, e Ilario Luperini, presidente dell’Associazione Amur, alla storia di Pisa nell’11° e 12° secolo (domenica ore 17.30) e alla pesca sostenibile (sabato e domenica ore 11, a cura di Greenpeace) oltre agli spettacoli 'I have a dream – saranno famosi', a cura di Barbara Ambrosiani (sabato, ore 21.15) e all’esibizione in vernacolo degli 'Schiantos' (domenica, ore 21.15).

Le iniziative di carattere sportivo e motorio, invece, si svolgeranno lungo tutto il viale: è il caso delle camminate della salute dell’Uisp (sabato e domenica alle 10 e alle 16) con ritrovo al gazebo dell’associazione, ma anche del torneo di street-ball basket (sabato e domenica alle 16 in Piazza San Michele) e di bocce (domenica, ore 10, Bar Salvini) mentre l’impianto sportivo della parrocchia dei padri lanteriani ospiteranno sia il torneo di pallavolo under 12 e under 14 (sabato alle 16) che il torneo 'Allievi di calcio a sette' (domenica, ore 16). Aperto e visitabile sia sabato che domenica (dalle 10 alle 20), infine, il Giardino del Dipartimento di Scienze Veterinarie che, nell’occasione, ospiterà anche alcune mostre e mercatini.

Di seguito gli equipaggi che domani pomeriggio (sabato 18 maggio) prenderanno parte alla regata.

Sant’Antonio: Alessio Mollica, Riccardo Pavolettoni, Matteo Rosellini, Leonardo Cini, Guido Carmassi, Mirko Palla, Dario Mazzoni e Giulio Valtriani (timoniere Maurizio Nencini).

San Francesco: Michele Orsitto, Davide Del Carratore, Matteo Graziani, Fabio Massigli, Pierpaolo Dini, Lorenzo Cini, Paolo Arnò, Emiliano Giuliani (timoniere Andrea Cini).

Santa Maria: Massimiliano Foschi, Luca Gagetti, Mirko Barbieri, Minchele Vincenzoni, Mirko Lodino, Luca Possenti, Elio Rovina e Claudio Cecconi (timoniere Gabriele Ciulli).

San Martino: Gianluca Santi, Ivan Lorenzini, Alessio Melosi, Raffaele Matteoni, Sasha Sicurani, Francesco Vaselli, Luigi Mostardi e Enrico Caponi (timoniere Luca Alessandrini). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Sant'Ubaldo, gran finale a Le Piagge: regata tra le barche dei quartieri

PisaToday è in caricamento