rotate-mobile
Eventi Montopoli in Val d'Arno

A luglio il 'Festival Filo d'Identità - Incontri, storie, corpi' contro le discriminazioni

Presentata la rassegna che si svolgerà tra Montopoli, San Miniato e Pontedera tra l'11 e il 15 luglio

Si chiama 'Filo d’identità - incontri, storie, corpi' ed è una rassegna che nasce dalla voglia di condividere, pensare, confrontarsi e costruire dibattito partendo dalle pagine di un libro, da un’immagine o dalle note di una canzone. Così lo descrivono i due ideatori Stefano Colli e Kendra Fiumanò, nella lettera che hanno allegato al programma. Un festival che si svolgerà tra Montopoli, San Miniato e Pontedera tra l’11 e il 15 luglio con la direzione artistica di Stefano Colli cantante, attore e performer.

"Quando Kendra e Stefano ci hanno proposto questa iniziativa - ha aperto la conferenza stampa il vicesindaco di Montopoli Linda Vanni - abbiamo accettato immediatamente perché ci era piaciuto il primo festival online e poi perché il tema dell’identità è spesso al centro delle iniziative che portiamo avanti, in cui si parla di storie, di persone in cui le uniche differenze sono date dalle caratteristiche di ognuno di noi".

Un evento che rientra tra gli appuntamenti organizzati dalla rete Ready, per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. L'iniziativa è sostenuta dal Comune di Montopoli, dalle sezioni soci Unicoop Valdarno e Valdera, dal caffè letterario Vivo!, dal Pomo di Venerə, da Stefano Colli, dalla Libreria Equilibri e patrocinata dal Comune di San Miniato. Il Festival porterà sul territorio artisti, scrittori, autori e cantanti di fama nazionale.

"Felici di aver dato il patrocinio al festival - ha detto Elisa Montanelli vicesindaca di San Miniato - una rassegna che si apre sul territorio proprio in un momento in cui i Comuni hanno iniziato a collaborare anche su questi temi, perché muovendoci insieme possiamo diffondere ancora meglio queste belle occasioni di cultura".

Il primo appuntamento sarà l’11 luglio a San Miniato, al circolo Arci la Catena e avrà come argomento la scuola con le autrici Gaja Cenciarelli e Maddalena Vaglio Tanet. Il 12 luglio Nat Gildi presenta il suo libro al caffè letterario Vivo a Pontedera mentre a seguire sarà Luca Starita a parlare di identità sessuale. Il giorno successivo gli incontri saranno alla libreria Equilibri di Pontedera con Giulia Muscatelli e Beatrice Salvioni al Centrum Sete Sois Sete Luas. Venerdì 14 luglio il festival si sposta a Montopoli in piazza San Matteo con la scrittrice Anna Maria Gehnyei e lo spettacolo live di Erio, rivelazione di X Factor 2021. La rassegna si chiude il 15 luglio con l’incontro con lo scrittore Matteo Bussola.

"Abbiamo scelto - spiegano in conferenza stampa i due ideatori Stefano Colli e Kendra Fiumanò - con grande cura un ventaglio di proposte che ci consentano di riflettere su tematiche profondamente ancorate al nostro tempo, attraverso alcune delle voci più interessanti del panorama letterario e musicale contemporaneo. Tra esordi, opere prime e firme già amatissime della nostra letteratura. Perché siamo convinti che la letteratura possa aiutarci a codificare la realtà e possa essere la base da cui far partire dibattiti, riflessioni, scambi e incontri, un filo appunto che dalle pagine dei libri arrivi al pubblico. Ci teniamo a ringraziare tutte le persone e le realtà che hanno da subito accolto con entusiasmo, supportato e sostenuto questo nostro sogno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A luglio il 'Festival Filo d'Identità - Incontri, storie, corpi' contro le discriminazioni

PisaToday è in caricamento