Pisa Air Show: il programma dello spettacolo sul litorale pisano

Attesa per l'esibizione delle Frecce Tricolori, ma non mancherà l'emozione con il lancio dei paracadutisti, salvataggi in mare e il saluto di altri velivoli a tutta velocità. Ospite d'eccezione la pattuglia del WeFly! Team

Conferenza stampa di presentazione questa mattina, 18 maggio, presso il distaccamento dell'Aeronautica Militare sul viale del Tirreno, del Pisa Air Show, l'evento che domani vedrà la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, dei velivoli del Reparto Sperimentale di Volo, del 15° Stormo Search and Rescue di Cervia e della 46ª Brigata Aerea. In programma anche la partecipazione della Brigata Folgore per un lancio di paracadutisti e della Guardia di Finanza per una dimostrazione di capacità in mare. La manifestazione aerea, che quest’anno ha come tema l’inclusione anche in volo, è impreziosita dalla partecipazione del WeFly! Team, gemellato dall’anno scorso con la 46ª Brigata Aerea, l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili, e sarà introdotta dal sorvolo degli ultraleggeri dell'Aeroclub di Pisa.

Il centro della manifestazione è Tirrenia e in particolare piazza Belvedere ma lo spettacolo è visibile su tutto il litorale pisano accedendo alle spiagge. Lo spettacolo è assicurato anche in caso di maltempo.

L'arrivo delle Frecce Tricolori a Pisa: video

Collateralmente allo spettacolo delle Frecce Tricolori a Tirrenia si svolgeranno una serie di attività che metteranno al centro della giornata di festa l’inclusione dei diversamente abili, in continuità con l’esibizione in aria del 'WeFly! Team'. Saranno allestite nel centro di Tirrenia aree espositive e attività dimostrative di alcuni sport paralimpici, tra cui BaskIn, Judo, Showdown e scherma. La Società della Salute della Zona Pisana, partner della festa di domenica sul litorale, infatti assicurerà la copertura delle spese necessarie all'esibizioni sportive che si svolgeranno a terra, inclusa quella delle stelle della nazionale di scherma paralimpica, e il trasporto di alcuni ragazzi disabili che parteciperanno alle manifestazioni sportive.

Viabilità e sicurezza: la guida

Il programma

Sabato 18 maggio: Tirrenia, ore 11.00 conferenza stampa di presentazione dell'evento. Tirrenia, via Belvedere, area espositiva, dalle ore 10.00 alle 13.30 attività dimostrative degli sport paralimpici, tra cui il BaskIn, Judo non vedenti e ipovedenti e lo Showdown, tennis tavolo per persone con disabilità visiva. Le dimostrazioni si alterneranno nell'arco dell'orario indicato. Tirrenia, dalle ore 15.30 prove di volo.

Domenica 19 maggio: Tirrenia, via Belvedere, area espositiva, dalle ore 09.00 attività dimostrative di scherma con i campioni del mondo del fioretto paralimpico Matteo Betti ed Emanuele Lambertini, accompagnati dal commissario tecnico Simone Vanni. Una pedana paralimpica ed una per atleti normodotati saranno allestite per consentire a tutti gli appassionati e curiosi di avvicinarsi alla scherma e confrontarsi con alcuni dei campionissimi che da anni assicurano lustro all'Italia nel mondo, nonchè con gli atleti di US Pisascherma.

Tirrenia, ore 15.30 esibizione Pisa Air Show. L'esibizione sarà aperta dagli ultraleggeri dell'Aeroclub di Pisa. Seguirà un'elicottero HH 139 del 15° Stormo che presenterà una dimostrazione di Ssr (Search and Rescue) in mare. La Guardia di Finanza proseguirà con un HH-412C della Sezione aerea di Pisa del Reparto Operativo AeroNavale (Roan) per la simulazione di un'azione anticontrabbando. Sarà quindi il turno dell'esibizione acrobatica di 'Wefly! Team', unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili. Il programma proseguirà con un Extra 300, monomotore ad ala bassa, prodotto dall'azienda tedesca Extra Aircraft. Un C-130J della 46° Brigata Aerea di Pisa sarà impegnato nel lancio di Paracadutisti della Folgore. Toccherà quindi al Reparto Sperimentale Volo presentarsi con un Eurofighter Typhoon. Vedremo il C-27J familiare nei cieli di Pisa e dintorni. Altra new entry: Aermacchi T-346A, addestratore bimotore biposto. Gran Finale con le Frecce Tricolori e il programma acrobatico del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

programma pisa air show 2019-2

Potrebbe interessarti

  • Piscine all'aperto a Pisa e provincia: relax, refrigerio e divertimento

  • Cambiare le lenzuola del letto è importante: vi spieghiamo perché

  • Formiche in casa: i rimedi per allontanarle

  • Lavastoviglie pulita e profumata: ecco i nostri consigli

I più letti della settimana

  • Schianto nella notte in superstrada: morti due giovani

  • Autostrada A4, camper tampona un tir: morto 42enne pisano

  • Taglio del nastro per il nuovo supermercato Lidl di Pisa

  • A Cascina inaugurato il punto vendita Bricofer

  • Lavoro: all’Università di Pisa si cerca un tecnologo

  • Scontro auto-camion sull'Arnaccio: conducente incastrato nell'abitacolo

Torna su
PisaToday è in caricamento