rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli: 300 auto d'epoca sfilano per il Gran Premio Nuvolari

Il 16 settembre la tappa della famosa competizione automobilistica arriverà davanti alla Torre Pendente per regalare un'atmosfera suggestiva a cittadini e turisti

Sono 300 le auto d’epoca, di cui 70 esemplari anteguerra, che attraverseranno la pianura padana e la Versilia, valicando il Passo della Cisa,  per giungere a Pisa in serata, regalando uno spettacolo suggestivo e di forte attrazione per il pubblico di cittadini e turisti, solitamente numeroso lungo il tragitto.

Venerdì 16 settembre alle 13.30 partenza da Piazza Sordello di Mantova con arrivo previsto intorno alle 21.00 a Pisa nell’esclusiva cornice di Piazza dei Miracoli. Questa la prima tappa della 21ª edizione del Gran Premio Nuvolari, organizzato dalla Scuderia Mantova Corse, in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club di Mantova, inserita nel calendario ufficiale degli eventi volti a festeggiare i 150 anni di Unità d’Italia, attestazione destinata solo a selezionate manifestazioni, che ne riconosce il ruolo e la storicità.

Sessantuno prove cronometrate confermano il Gran Premio Nuvolari seconda competizione di regolarità al mondo per numero di equipaggi e chilometri percorsi e prima per difficoltà tecniche. Da sottolineare la presenza della ERMINI 1100 Sport dei 1946, appartenuta e guidata dallo stesso “Mantovano Volante” in occasione dei circuiti di Campione d’Italia, Lido di Venezia, Asti e Sanremo tra il ’46 e il ’47.  Con ogni probabilità tra le poche “barchetta” in attività nelle condizioni originarie, non ha subito alcun intervento di restauro ed è quindi “conservata” al 100%.

Mantenuta rilevante la presenza di equipaggi stranieri, numerosi gli europei ma anche quelli provenienti da Stati Uniti, Argentina, Russia e Giappone; grande soddisfazione per la partecipazione dei piloti nipponici, volutamente ospiti di Mantova Corse in segno di solidarietà per i recenti tragici avvenimenti che hanno coinvolto il loro Paese. Vicinanza sottolineata anche da un’importante iniziativa che vedrà un adesivo dedicato con l’idioma “Forza Giappone” sulla carrozzeria di tutte le auto partecipanti, gesto particolarmente apprezzato dallo stesso Presidente della Scuderia Tazio Nuvolari Asia,  Kentaro Kato.

Le vetture storiche faranno ritorno a Mantova, dopo aver fatto tappa a Rimini, alle 13.00 di domenica 18 settembre.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Miracoli: 300 auto d'epoca sfilano per il Gran Premio Nuvolari

PisaToday è in caricamento