rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Internet Festival, da Maria Montessori al Web 3.0: oltre 150 eventi in calendario

Grande appuntamento con il mondo telematico dal 10 al 13 ottobre: oltre 200 gli ospiti che parteciperanno, tra imprenditori, giornalisti, politici, filosofi, scienziati e esperti. Venti le location che ospiteranno gli eventi del festival

E' stato presentato questa mattina, presso il Circolo della Stampa di Milano, l'Internet Festival, che si svolgerà a Pisa da giovedì 10 a domenica 13 ottobre.

Incubatori, parola chiave dell’edizione 2013, si incrocia con Forme di futuro, pay off di Internet Festival, per fare della città della Torre un laboratorio di contaminazione tra innovazione, opinioni, ricerca, giochi e game jam, installazioni, workshop, spettacoli, contest, film, musica e storie. Saranno oltre 150 gli eventi, distribuiti tra 20 location, a cui parteciperanno più di 200 ospiti, imprenditori, giornalisti, politici, filosofi, scienziati e esperti; 160 relatori tra cui 30 internazionali, 62 laboratori dedicati alle scuole e ai professionisti, 26 panel, 18 keynote speech, 10 presentazioni di libri, film, concerti e lo storytelling dall’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano. L'esperienza storica di Olivetti rivissuta con Elserino Piol; il marketing sostenibile spiegato da John Grant; i segreti di Jaromil, famoso hacker italiano. E ancora: le start up innovative in ambito tecnologico e green; un nuovo episodio della saga secolare Pisa vs Livorno rivisto alla luce dei Big Data; il focus sulla eSecurity e i Big Data per prevenire il crimine; la sezione dedicata alle donne e al web con la presidente di Wikimedia, Frieda Brioschi; i civic media raccontati da Robert Bjarnason e Pietro Speroni di Fenizio: sono alcuni degli eventi e degli ospiti di IF13, il cui hashtag è #IF2013.

Il Festival si svilupperà nelle piazze, nelle sedi universitarie, nei musei, nei cinema e nei teatri pisani. Tra le varie location: la Stazione Leopolda, la Limonaia di Palazzo Ruschi, il Cinema Arsenale, il Palazzo dei Congressi, SMS Biblio, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, il Cinema Teatro Lux, il Teatro Sant’Andrea, la Gipsoteca di Arte Antica, le Logge dei Banchi, il cinema Lumière. wikissori-2Madrina dell’edizione 2013 sarà Maria Wikissori, testimonial fantasiosamente ispirato alla pedagogista Maria Montessori a 61 anni dalla scomparsa. La sua sagoma si aggiungerà a quelle di Googleo Galilei, spirito guida del Festival, e dei testimonial dello scorso anno Mark Gutenberg, Steve J. Marconi e Obamo Lincoln.

Il programma di Internet Festival sarà diviso in aree tematiche: Internet for Citizens (l’innovazione sociale, intesa come miglioramento della qualità della vita attraverso il ricorso alla Rete); Internet for Makers (spazio dedicato alle idee e opportunità lavorative nate grazie al web, con focus su Big Data e business networking); Internet for Tellers (la rete come luogo di flussi informativi, con un’analisi dei contenuti prodotti dalle e sulle donne); SmartUp, Speciale per Imprese, una sezione dedicata alle imprese, novità dell’edizione 2013, che funzionerà come piattaforma di networking  e incubatore. In programma anche i T-Tour, tre location per la parte educativa-formativa della cultura digitale. Alla Stazione Leopolda si terranno gli appuntamenti dei T-TOUR4school, 35 declinazioni in forma ludica per le scuole dell’obbligo e i bambini; alla Limonaia i T-TOUR4all, laboratori interattivi e pratici per tutti gli appassionati e i curiosi della Rete; con T-TOUR4experts, tenuti da docenti e ricercatori di Università e CNR, si esce dalle aule e dai laboratori dei centri di ricerca per situarsi al Palazzo dei Congressi e offrire l'occasione di confrontarsi con livelli di competenza al di fuori dei percorsi formali, in un ambito inconsueto che pone l’accento sulle conoscenze anche per raccontare la passione e la creatività di chi fa ricerca giorno dopo giorno.

Il calendario e le indicazioni per partecipare al Festival sono consultabili su www.internetfestival.it.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

PERCHE' INTERNET FESTIVAL HA SCELTO PISA? Anzitutto perché è la culla dell’informatica italiana (all’Università di Pisa nasce il primo corso di laurea nel 1969), campo in cui ospita una concentrazione unica di competenze e attività. Ha sede a Pisa l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR, che svolge attività di ricerca scientifica e tecnologica nel settore di Internet e che gestisce il Registro di tutti i domini con suffisso .it (il primo venne accolto 26 anni fa, ora siamo a quota 2,5 milioni). Il primo calcolatore entrò in attività a Pisa più di 50 anni fa. La città detiene il record mondiale di trasmissione dati via Internet (1200 Gigabit al secondo, pari a oltre un Terabit, registrati dai ricercatori della Scuola Sant'Anna e Cnit). Sempre Scuola Superiore Sant'Anna e Cnit stanno costruendo a Pisa il nuovo polo di ricerca per la fotonica integrata, l'unico in Italia, con un investimento di circa 8 milioni di euro in parte finanziati da Regione Toscana. L’Università di Pisa è sede di eccellenza mondiale nel campo della ricerca informatica, come testimoniano, da ultimi, i risultati dell'indagine realizzata dall'ANVUR e delle principali classifiche internazionali sui migliori atenei al mondo. Pisa è visitata da 10 milioni di turisti all’anno, sono 4,5 milioni i passeggeri che atterrano al suo aeroporto e ben 18 milioni i viaggiatori in transito nella stazione ferroviaria cittadina.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento sono intervenuti Claudio Giua, direttore del Festival; Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano; Stella Targetti, vice presidente della Regione Toscana; Marco Filippeschi, sindaco del Comune di Pisa; Domenico Laforenza, presidente del CNR di Pisa; Nicoletta De Francesco, prorettore vicario Università Pisa; ha coordinato Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana. Durante la conferenza sono state presentate alcune start up innovative nate all’interno del CNR di Pisa, dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna: Pulse di BioBeats, Dr.Drin di Biocare Provider, e infine i software PAIR e MIRA di Visual Engines.

Internet Festival Filippeschi-2"Ripartiamo dalla Rete, come Paese, o non ripartiamo proprio: perchè investirci significa mettere in campo le condizioni per creare più e nuovo business - ha affermato Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana con deleghe a Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione - sappiamo che senza investire sulle autostrade digitali non andremo molto lontano. Internet Festival 2013 - ha concluso - non vuole essere una vetrina, bensì uno spazio di discussione vera su cambiamenti, tendenze e anche rischi della Rete: l'altra faccia delle opportunità che la Rete offre".

"Il programma dell’edizione 2013 di Internet Festival - ha commentato il sindaco Marco Filippeschi - è di grande qualità. La città di Pisa è orgogliosa di aver promosso e di ospitare un evento di livello internazionale sui temi che più le sono cari: l’innovazione, l’informatica, le nuove tecnologie digitali al servizio dei cittadini. La Regione Toscana con questa iniziativa si colloca all’apice del dibattito in Europa. Pisa è una piattaforma naturale di sperimentazione: qui si fanno ricerca e didattica a livelli altissimi; qui sono nate e cresciute centinaia di aziende che danno lavoro a tanti giovani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet Festival, da Maria Montessori al Web 3.0: oltre 150 eventi in calendario

PisaToday è in caricamento