← Tutte le location

Location

Castello in fiore

  • Via del Pretorio, 1 - Vicopisano

Torna Vicopisano Castello in fiore, il 16 e 17 maggio prossimi, una due giorni realizzata con il contributo di Geofor SpA, ricca di visitatori e di eventi, incastonata nel borgo medievale di Vicopisano e organizzata dall'Amministrazione Comunale di Vicopisano, in collaborazione con il Mercatino del Collezionismo Vicopisano, il Comitato VIVIcopisano, Ciampalini Romano e Banca Popolare di Lajatico.

Le strade di Vicopisano si coloreranno dei più bei fiori e saranno arricchite dai migliori arredi da giardino, dalla fantasia dei progettisti del verde e dalla bontà di vari prodotti enogastronomici. Il programma comprenderà inoltre: visite guidate al borgo, al Castello, alla Rocca del Brunelleschi, al Palazzo Pretorio, camminate ed escursioni alla scoperta dei tesori storici, naturalistici e paesaggistici del territorio, concerti, seminari, presentazioni di libri, iniziative culturali, benefiche, artistiche e gastronomiche, spettacoli, attività sportive outdoor, animazione a tema e laboratori per i bambini e tanto altro. Una collezione di appuntamenti interessanti e suggestivi, in collaborazione con le associazioni locali (Spazzavento Onlus, Associazione Dèi Camminanti, Ampliamente, Fotogruppo Vicopisano, Museo Radico e orti Pisani, Orcotondo, Scuola Opera Cardinale Maffi, Famiglia Fehr, Famiglia Silvatici, Famiglia Calugi, Gruppo Cantiere Corale, Secondi Figli, Pisa Ghibellina, Farmacia Capone e Roberto Vanarelli) che arricchiranno un percorso pieno di colori, profumi e poesia, in un'atmosfera incantevole, rilassante e di grande ispirazione. Ogni angolo regalerà una sorpresa sia sabato che domenica, fino a sera quando il borgo si illuminerà e si accenderà di musica all'aperto e buon cibo, il gusto dello stare insieme sotto un teatro di stelle.

L'ingresso alla manifestazione e a ogni iniziativa è gratuito. In Piazza della Pieve attenzione particolare sarà data all'ecosostenibilità in ogni sua forma, con Castello in Verde. In Piazza Cavalca, inoltre, sarà attivo un punto di informazioni turistiche e su Castello in fiore, grazie ai volontari di VIVIcopisano.

Interessante anche il concorso Balconi fioriti, giunto alla sua seconda edizione e nato dalla volontà di valorizzare il territorio e dalla consapevolezza che i fiori hanno una grande capacità di trasformare un vicolo, una finestra disadorna, un balcone spoglio, un angolo qualsiasi in qualcosa di speciale, soprattutto in un centro storico. Tre le sessioni del concorso. La prima, con scadenza per la presentazione delle iscrizioni il 15 maggio, è aperta a coloro che vivono e operano nel centro storico e nelle strade perimetrali a esso. Durante Castello in fiore un'apposita giuria, presieduta dal Sindaco Juri Taglioli, valuterà i vari allestimenti in base a criteri precisi, la premiazione avverrà alle 21.30 del 16 maggio, in Piazza Cavalca. La seconda sessione è aperta a tutti gli abitanti del Comune di Vicopisano, tramite pubblicazione sulla pagina Facebook Vicopisano Castello in fiore, entro il 17 maggio, di due fotografie: una ritraente la composizione floreale e un'altra che ritragga la stessa con un'inquadratura più ampia, in modo che si riconosca l'angolo del territorio comunale. La foto che avrà più like entro il 31 maggio vincerà e il premio sarà consegnato durante l'iniziativa Vico in Bici che si svolgerà i primi giorni di giugno. Il regolamento, la scheda d'iscrizione, l'elenco delle strade coinvolte e le modalità di partecipazione sono tutte indicate su www.viconet.it. Quest'anno, per la prima volta, è aperto un concorso anche per tutti i visitatori di Vicopisano Castello in Fiore, sarà sufficiente impugnare gli smartphone e scattare foto durante la manifestazione con tema "Borgo fiorito" nei giorni 16 e 17 maggio e pubblicarle su Instagram con gli hashtag #vicopisanoinfiore #vicopisanocastelloinfiore. Il vincitore, selezionato dagli organizzatori, sarà premiato sempre durante Vico in bici.

Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook Vicopisano Castello in fiore, sulla pagina Facebook del Comune di Vicopisano, sul sito internet del Comune www.viconet.it. Informazioni ulteriori, anche sul concorso Balconi fioriti, e prenotazioni alle varie iniziative: turismo@comune.vicopisano.pi.it, 050/796581-12.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi

  • Non ci sono eventi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
PisaToday è in caricamento