rotate-mobile
Eventi Porta Nuova

'Diritti nello spazio:' il 13 ottobre parte la manifestazione 'CommonStreet'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sabato 13 ottobre il Municipio dei Beni Comuni scenderà nelle strade di Pisa. Una municipalità nata dal basso e dal bisogno di avviare nuove pratiche e nuovi spazi di democrazia, forte di legami sociali ancora inediti, cooperazioni riscoperte e rinnovate tra le tante e diverse realtà del territorio e tra cittadini e cittadine. Il 13 Ottobre l'Altro Municipio segnerà un’importante tappa di un percorso che viene da lontano. Lo sguardo al futuro, i piedi ben ancorati al presente, per affrontare un viaggio la cui meta è nota da mesi: a Pisa un nuovo spazio sarà liberato, inaugurato e restituito a tutta la città.

Ambiente, diritti dei migranti, diritto al lavoro, alla cittadinanza, alla socialità, riutilizzo, recupero e riqualificazione degli spazi urbani, liberazione dei saperi: progetti e parole che hanno scandito fino ad oggi la vita e le azioni di chi attraverserà la città quella mattina. Non sarà un giorno come gli altri, il 13 Ottobre: una CommonStreet "cosmica" a cui tutti e tutte potranno partecipare con le proprie differenze ed esperienze, divenendo un tassello necessario e indispensabile alla costruzione di uno spazio sociale multiforme che è già Bene Comune.

Un momento pubblico, alla luce del sole, un passaggio collettivo che, con un gesto semplice e condiviso, riconsegnerà quanto in questi anni di speculazione e di crisi è stato sottratto alla città e alla cittadinanza. Il 13 Ottobre segnerà a Pisa la nascita di un rinnovato spazio di democrazia: un giorno in cui esserci farà davvero la differenza per recuperare un “nuovo” Bene Comune. Decolleremo verso lo spazio, i piedi ben saldi sulla terra, in questa nostra città. La manifestazione partirà  alle 9.30 da Piazza Manin, attraverserà tutta via Andrea Pisano e poi si concluderà davanti alla Polveriera al Cep, toccando così lungo il  percorso tanti luoghi lasciati da anni all’abbandono e all’incuria. In piazza Manin il 13 Ottobre alle ore 9.30 ci riconosceremo per andare “DIRITTI NELLO SPAZIO”.

 

Il Municipio dei Beni Comuni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Diritti nello spazio:' il 13 ottobre parte la manifestazione 'CommonStreet'

PisaToday è in caricamento