rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Marc Augé al Carmignani: La solitudine nel tempo dei non-luoghi

Il 27 settembre, alle 10.30 al Polo Carmignani, Marc Augé, etnologo e antropologo sociale tra i più noti al mondo, terrà una conferenza sul tema 'Solitudine e compagnia nell'era dei non-luoghi'

Avete presente quante persone e quanto viavai può contenere un aeroporto, un'autostrada o un centro commerciale? Bene, nonostante questi ambienti siano pieni di storie e di vita sono dei non luoghi: ovvero dei posti anonimi e di transizione, dove le persone non hanno più un'identità e non si incontrano mai. Quando un luogo perde le sue caratteristiche e la sua funzione sociale, diventa solo un posto di passaggio, muto e privo di storia. Il non luogo è simbolo  e conseguenza del cittadino contemporaneo: nonostante sia circondato da migliaia di persone soffre per la solitudine, diventando il primo spettatore della propria vita.

A parlare di non-luoghi sarà nuovamente Marc Augé, che giovedì terrà una conferenza sulla solitudine e la compagnia nell'era dei non-luoghi. Augé è il sociologo che ha creato il neologismo non luogo e lo ha traslato in una dimensione di surmodernità, legata alla vita di tutti i giorni.  L’iniziativa, promossa e coordinata da Raffaello Ciucci docente di Sociologia all’università di Pisa, si colloca nell’ambito delle attività del dottorato di ricerca in Storia e sociologia della modernità, presieduto dal professor Luigi Muzzetto. I lavori saranno aperti da Paolo Nello, direttore del dipartimento di Scienze politiche.

Marc Augé, direttore della "École des hautes études en sciences sociales" a Parigi, è conosciuto e tradotto in tutto il mondo per i suoi lavori sulla realtà del mondo contemporaneo e sulla vita nelle grandi metropoli. Ha rivolto un’attenzione particolare alla diffusione paradossale della solitudine in società che sperimentano il crescente uso dei mezzi di comunicazione.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marc Augé al Carmignani: La solitudine nel tempo dei non-luoghi

PisaToday è in caricamento