rotate-mobile
Eventi Piazza XX Settembre

Aspettando il Pisa Air Show: a Palazzo Gambacorti una mostra sulle Frecce Tricolori

L'esposizione che ripercorre la storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale sarà aperta fino a lunedì 20 maggio

A pochi giorni dal Pisa Air Show 2019, che permetterà di ammirare domenica 19 maggio l’esibizione delle Frecce Tricolori nel cielo del litorale pisano, è stata inaugurata martedì mattina nell’atrio di Palazzo Gambacorti, la mostra fotografica che celebra le incredibili acrobazie aeree che hanno reso la pattuglia delle Frecce Tricolori famosa in tutto il mondo.

Le Frecce Tricolori sono eredi di una tradizione nel campo dell’acrobazia collettiva nata negli anni ’30 a Campoformido (Udine). Le foto esposte nella mostra fotografica curata da Giovanni Del Bianco, sono state scattate in occasione di esibizioni e direttamente alla base aerea di Rivolto (Udine), sede del 2° Stormo e del 313° gruppo di addestramento acrobatico. Nella giostra del cielo i dieci aerei, nove in formazione più il solista, disegnano figure leggendarie come Schneider, Bomba, Ventaglio, Arizona, Scintilla, ecc, portando il pubblico di tutto il mondo ad alzare gli occhi sulle Frecce Tricolori, che rappresentano un patrimonio del nostro paese.

“E’ con grande orgoglio che inauguriamo oggi questa mostra fotografica a Palazzo Gambacorti - dichiara l’assessore al Turismo e al Litorale Paolo Pesciatini - che è propedeutica all’esibizione di domenica del Pisa Air Show. Le Frecce Tricolori sono davvero ambasciatori nel mondo del nostro tricolore e del nostro amore per la libertà. Ringrazio il fotografo e curatore della mostra Giovanni Del Bianco, che con occhio attento, ci permetterà di compiere questo percorso immaginario, in attesa del vero e proprio spettacolo sul litorale pisano”.

La mostra fotografica, che ripercorre le figure leggendarie e un po’ di storia delle Frecce Tricolori, rimarrà esposta a Palazzo Gambacorti fino a lunedì 20 maggio.

Presenti all’inaugurazione l’assessore Paolo Pesciatini, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Gennai, il colonnello Salvatore Melillo, comandante del Reparto volo della 46ª Brigata Aerea e il curatore della mostra Giovanni Del Bianco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il Pisa Air Show: a Palazzo Gambacorti una mostra sulle Frecce Tricolori

PisaToday è in caricamento