rotate-mobile
Eventi San Miniato

San Miniato: torna la Mostra mercato del tartufo bianco

Presentata a Palazzo Panciatichi l’edizione numero 46: tre week end di degustazioni. Il presidente Giani: “Eccellenza del diamante agroalimentare in Toscana”

Attese 100mila persone alla 46ª edizione della Mostra mercato nazionale su tartufo di San Miniato. Nel 2015 furono 70mila. Per fare il colpaccio il comune pisano si affida a Pinocchio, personaggio che ha radici proprio a San Miniato Basso. La kermesse 2016 durerà tre settimane invece di quattro a causa del referendum del 4 dicembre.

Questa mattina, martedì 25 ottobre, si è svolta la presentazione a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio Regionale. Il presidente Eugenio Giani ha definito la Mostra mercato “motivo di orgoglio di tutta la regione; la proiezione internazionale della Mostra fa di San Miniato la capitale del Tartufo di tutta la Toscana e anche uno tra i quattro centri tarturiferi più importanti d’Italia, che esporta in tutto il mondo”. Il presidente del Consiglio Regionale ha ricordato, tappa dopo tappa, tutte le manifestazioni che si sono tenute nel territorio e nelle varie frazioni in preparazione della Mostra Mercato di novembre quando, ha ricordato, “San Miniato diventa eccellenza del diamante agroalimentare in Toscana”. Quindi l'arrivo alla manifestazione clou nella "capitale mancata" della Toscana riferendosi al periodo dell'imperatore Federico Barbarossa. 

>>> IL LEGAME TRA PINOCCHIO E SAN MINIATO <<<


L’oro bianco di San Miniato ha peraltro una vocazione all'export. La fondazione che si occupa della promozione ha promosso la perla di San Miniato in Svezia, Austria, Russia e Gran Bretagna. 

“San Miniato per tre fine settimana si trasforma nel più grande laboratorio del gusto a cielo aperto di tutta Italia” ha detto il sindaco Vittorio Gabbanini. Non manca un occhio alla solidarietà. Nell’edizione 2016 infatti l’importante vetrina riserva varie iniziative all’aiuto delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma. Tra queste anche uno stand per la raccolta fondi, che sarà allestito nei tre weekend della Mostra, mentre una parte del ricavato del biglietto del bus navetta predisposto per i collegamenti sarà destinato alla stessa causa.

La manifestazione accenderà di eventi San Miniato a partire dall’inaugurazione del 12, poi il giorno seguente (domenica 13), e nei fine settimana del 19 e 20, del 26 e 27 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: torna la Mostra mercato del tartufo bianco

PisaToday è in caricamento