rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Aspettando la Notte Bianca in Blu: la guida completa con tutti gli eventi

Tutto quello che c'è da sapere sulla festa che illumina di blu la città, le strade e le piazze: aperture straordinarie, visite guidate, sconti, concerti e dj set

Sabato prende il via l’attesissima Notte Bianca in Blu: a partire dal tardo pomeriggio le strade e le piazze della città della Torre diventeranno teatro di eventi e spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età. L'edizione di quest’anno, dicono gli organizzatori, sarà all'insegna della cultura, del folklore e intende favorire una percezione più ampia del contesto cittadino. Lo spirito della festa della Notte Bianca in Blu 2012 si traduce in un complesso tessuto fatto di partecipazione e divertimento. Di seguito una guida abbastanza esaustiva della manifestazione 2012.

Spettacoli per famiglie e bambini:
Si parte dall'Aeroporto G. Galilei intorno alle 17 con una programmazione dedicata ai più piccoli. La danza contemporanea dei bambini della Scuola Ghezzi e la parata di percussionisti brasiliani sancirà l’inizio della festa. Tra i vari eventi in cartellone una brass band in viaggio sui vagoni del treno che collegano la Stazione FS all’Aeroporto. Anche lungo Corso Italia e Borgo nel tardo pomeriggio sono previste molte attività dedicate ai bambini con laboratori, teatro delle ombre, racconti e spettacoli itineranti, teatro/circo. Alla Stazione, tra la piazza e i porticati, la musica di ottoni scatenati accompagnerà le danze di artisti giocolieri e acrobati.

Alle 19.30 in piazza Vittorio Emanuele le percussioni in parata daranno il via ad una serie di spettacoli cittadini, inaugurando l'edizione 2012 in compagnia dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell'evento. Da segnalare, alla Cittadella, la rievocazione storica della Battaglia di Montefeltro, con figuranti, musica e effetti pirotecnici, organizzata per celebrare la vittoria di Tramontana.

Concerti e dj Set:
Alle 21:30 in Piazza Dante il rock dei Wooden Vibes; da non perdere alle 21:30 in piazza Garibaldi suoneranno i Sinfonico Honolu (orchestra di 8 elementi composta da 6 ukulele, 1 basso acustico e voci: reintepretano in chiave ukulelistica brani che vanno dagli anni ’50 ad oggi). Infine, tra gli altri, segnaliamo i live dei Fuck Yes (21 e 45 a Piazza San Martino) e Malatducada (piazza Garibaldi alle 22:30).

In Piazza Garibaldi si continuerà a ballare fino a tardi con il dj set di M2o, mentre per chi preferisce sonorità un po’ retrò all’Ex Wide una selezione di musica anni '80 e '90 a cura di dj Maine, a partire dalle 00:15. Infine sempre intorno mezzanotte dj set rock di Dome la Muerte dj al Borderline Club.

Aperture straordinarie:

-  Chiesa di Santa Maria della Spina e Palazzo Reale.
- Museo dell'Opera Primaziale.
- Palazzo Blu, visite guidate alla mostra di Kandinsky (riduzione del biglietto di ingresso a chi si presenterà con lo scontrino di un acquisto fatto in un esercizio commerciale del centro storico)
 - Aperti i negozi del centro cittadino fino alle 24 e presenti i Mercatini artigianali in Corso Italia, Bagni di Nerone e via San Francesco.
- La Coin in Corso Italia ospiterà una suggestiva e singolare collezione di scatti a cura del fotografo Enrico Mangano, apertura fino alle 23:30.

Visite guidate:
Tre visite guidate gratuite a cura della cooperativa Impegno e Futuro al Museo dell’Opera Primaziale: la prima alle 20, a seguire la seconda visita (ore 21) e infine alle 22 l'ultima. L'associazione Le Storie di City Grand Tour propone un itinerario sulle orme di alcune delle più importanti figure femminili della nostra storia. Ritrovo nella Piazzetta di Palazzo Blu alle 21. Gratis per gli under 14. Pisaincominguides organizza - a pagamento - per sabato mattina due percorsi turistici: il percorso Galileano coordinato da Roberto Sonnini (partenza alle 10:30) e il tour della piazza del Duomo (alle  11:30). Ritrovo alla biglietteria del Museo delle Sinopie in Piazza del Duomo.

Da sapere:
- Sconti del 10% per acquisti effettuati in Aeroporto dalle 17 alle 20
- Sconti in tutti gli esercizi commerciali del centro storico che aderiscono all’iniziativa.
- Cena in Blu con uno speciale menù nei punti ristoro dell’Aeroporto G. Galilei.
- ChocoMoments, la festa del cioccolato artigianale nelle Logge di Banchi con stand degustazione dei migliori maestri cioccolatieri.
- Somministrazione delle bevande nei locali notturni prorogata alle 3.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando la Notte Bianca in Blu: la guida completa con tutti gli eventi

PisaToday è in caricamento