rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi San Giusto / Via Sant'Agostino, 198

Solidarietà, circolo Alberone in festa: è la notte dei senza dimora

I numeri degli homeless sono in aumento: a Pisa si parla di 250 persone senza una casa, un terzo in più rispetto a tre anni fa. In crescita gli italiani, anche se la maggioranza dei senzatetto resta straniera

Una grande festa questa sera al circolo Arci Alberone di Pisa dove si svolgerà la "Notte dei senza dimora", la cena di solidarietà che si svolge in tutta Italia e che a Pisa è giunta alla sesta edizione. Saranno almeno 250 gli ospiti fra clochard, operatori di strada e volontari per una cena cucinata e servita dagli studenti dell'istituto alberghiero "Matteotti" che hanno aderito all'iniziativa.
"Sarà un'occasione di festa ma anche di riflessione - spiega la presidente della Società della Salute Maria Paola Ciccone - per misurare quanto si sta facendo a Pisa: l'asilo notturno che dal 2008 accoglie 25 persone (con ulteriori 6 posti per i periodi di emergenza), lo sportello d'ascolto attivo che offre colloqui e servizi di orientamento al lavoro e ai servizi del territorio e un centro diurno con lavanderia, servizi igienici e docce, sala tv e colazione".

Numeri in crescita quelli dei senzatetto che a Pisa hanno raggiunto quota 250, secondo la stima di Homeless, la cabina di regia della Società della Salute per le politiche rivolte alla cosiddetta alta marginalità. Un terzo in più rispetto al 2008, con una maggioranza di immigrati (54%), mentre il resto (112) sono italiani. "L'aumento delle persone che vivono in strada - spiega Maria Paola Ciccone - è la conseguenza di due fenomeni convergenti: la crisi economica, che sta facendo sentire i suoi effetti anche sui cosiddetti poveri della porta accanto, e l'ingresso nell'Unione Europea della Romania e degli altri paesi dell'est, che hanno modificato in modo significativo la popolazione straniera presente anche sulle strade cittadine, fino a pochi anni fa costituita in modo quasi esclusivo da maghrebini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, circolo Alberone in festa: è la notte dei senza dimora

PisaToday è in caricamento