rotate-mobile
Eventi Palaia

Notti d'estate a Palaia: è festa negli antichi borghi

Quattro serate nel mese di luglio animeranno le strade e le piazze dei borghi palaiesi che ospiteranno turisti ma anche gli stessi abitanti. Si comincia il 5 luglio con Palaia: tema della serata 'Appesi a un filo'

Con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale, che ne ha affidato il coordinamento al Centro Commerciale Naturale, in tutto il mese di luglio Palaia vivrà le sue Notti d'Estate.

Non quindi la classica 'notte bianca', ma una serie di notti, quattro per il presente anno, e distribuite tra Palaia, Montefoscoli, Borgo di Colleoli e Forcoli, che stanno a significare un “percorso nella storia, più o meno recente, dei paesi e borghi dell’antico Comune di Palaia”.

Palaia, comune rurale che basa la sua economia sul turismo legato al paesaggio, all’enogastronomia e prodotti tipici, oltre a prodotti artigiani di alta qualità, apre i suoi borghi ai tanti turisti, stranieri e italiani, che affollano le strutture ricettive, ma insieme intende far riscoprire agli abitanti stessi i tesori che custodisce e per alcune sere fa sì che questi possano riappropriarsi di strade e piazze liberi dal traffico.

Il successo dell’edizione dello scorso anno è consistito soprattutto in questo: ritrovare il gusto delle 'veglie', dello stare insieme semplicemente, con una fetta di cocomero in mano, o sorseggiando un bicchiere di vino, naturalmente rosso da quelle parti.
Si comincia il 5 luglio con Palaia. Tema della serata 'Appesi a un filo', organizzazione a cura del Comitato Il Bacigno. “Nella atmosfera di un borgo medioevale tutto rimane appeso ad un filo”, e sarà davvero un bel colpo d’occhio una stesa di panni bianchi appesi a finestre e balconi del centro storico..

Si prosegue il 12 luglio a Montefoscoli con 'La luna in P(i)azza', organizzata dal Comitato Promozione e Cultura Montefoscoli. Il titolo è già un programma: non mancherà la luna, oltre le stelle, ad illuminare vicoli e piazze del paese, ma sarà una… pazza luna per una pazza serata da trascorrere insieme.

Giovedì 17 appuntamento nello splendido borgo di Colleoli con una magica serata di musica lirica sotto le stelle. Per partecipare alla serata, che prevede anche la cena in piazza, rivolgersi al Borgo di Colleoli Resort.

Il percorso si conclude con la 'Notte Vintage Anni ’60-‘70' di sabato 26 luglio a Forcoli, organizzazione a cura del Centro Commerciale Naturale. Dopo il successo dello scorso anno, gli organizzatori vogliono stupire ancora e al momento non intendono scoprire oltre le carte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notti d'estate a Palaia: è festa negli antichi borghi

PisaToday è in caricamento