rotate-mobile
Eventi Bientina

Bientina: domenica si corre il Palio

Le nove contrade si sfidano in piazza Vittorio Emanuele II per aggiudicarsi il 'Cencio'. Quest'anno ci sarà anche un'edizione straordinaria il 27 agosto

Bientina torna a vestirsi a festa per il Palio che si corre domenica 16 luglio in piazza Vittorio Emanuele II. Le nove contrade si sfideranno nella 25ª edizione della manifestazione, cominciata nel 1993 con le corse al campo sportivo del Sextum Bientina e arrivata a raggiungere livelli di numero e pubblico importanti. Oggi il palio si corre nella piazza centrale della cittadina, in un percorso messo in sicurezza, secondo i parametri richiesti dal Ministero delle Politiche agricole e forestali, dai volontari dell'associazione 'Bientina e il suo Palio', presieduta da Angelo Vincenti.

Per celebrare il 25° anniversario verrà corsa anche un'edizione straordinaria del Palio, prevista per domenica 27 agosto. Ma intanto le attenzioni di tutti i bientinesi sono concentrate sulla corsa di domani, momento culminante di una festa vissuta tutto l'anno e iniziata a pieno regime già dalla scorsa settimana. Sabato 8 luglio si è tenuto il corteo storico, vinto dalla contrada Centro Storico, e sabato sera ogni contrada si ritroverà a tavola per la cena propiziatoria allestita nelle strade dei vari rioni.

Domenica mattina alle 10.30 verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Valentino, con donazione dell'olio e benedizione dei fantini. Il Palio prenderà il via alle 18 con la prima batteria (cinque contrade partecipanti), a seguire la seconda (quattro contrade) e poi la finale a quattro, dove corrono le prime due classificate delle due batterie. Il mossiere sarà David Busatti, mentre il cencio che andrà in premio alla contrada vincitrice è stato realizzato dai ragazzi delle scuole medie di Bientina.

La favorita è la contrada Viarella, che si presenta al canapo con il fantino Dino Pes, che monterà la grigia Ondina Prima, accoppiata già vincente nel 2012 e 2016 per il Centro Storico. La contrada bianconera invece si affida al debuttante Alessandro Cersosimo e a un altro grigio, La Via da Clodia. Molto chiacchierate anche le accoppiate di Santa Colomba (Valter Pusceddu su Qui Pro Quo) e Cilecchio (Antonio Siri su un cavallo tra Resolza e Tabacco). Tra le contrade con più fame di vittoria c'è il Villaggio, ancora a secco di successi, che monta per il secondo anno di fila Andrea Chessa su Quattro Mori, ma anche Quattro Strade, che dovrebbe montare Gianluca Mureddu su Pestifero o Solero, è a digiuno dal 1998. Completano il quadro Puntone (Adrian Topalli su San Vittore), Forra (Francesco Caria su Sorighittu o Romanzo per Anna) e Guerrazzi (Giuseppe Angioi su Osvald). 

Le accoppiate

Centro Storico (bianco-nero): Alessandro Cersosimo su La Via da Clodia

Cilecchio (bianco-celeste): Antonio Siri su Resolza o Tabacco

Forra (giallo-verde): Francesco Caria su Sorighittu o Romanzo per Anna

Guerrazzi (nero-azzurro): Giuseppe Angioi su Osvald

Puntone (rosso-nero): Adrian Topalli su San Vittore

Quattro Strade (bianco-verde): Gianluca Mureddu su Pestifero o Solero

Santa Colomba (giallo-rosso): Valter Pusceddu su Qui Pro Quo

Viarella (giallo-nero): Dino Pes su Ondina Prima

Villaggio (nero-verde): Andrea Chessa su Quattro Mori


Albo d'oro

4 vittorie: Centro Storico (2005, 2008, 2012, 2016) e Viarella (1994, 2002, 2009, 2013)

3 vittorie: Guerrazzi (1993, 2010, 2014), Cilecchio (1996, 1997, 2011), Puntone (2004, 2006, 2008), Forra (2001, 2003, 2015)

2 vittorie: Quattro Strade (1995, 1998), Santa Colomba (1999, 2000)

0 vittorie: Villaggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bientina: domenica si corre il Palio

PisaToday è in caricamento