Il Parco della bonifica di La Vettola apre le porte ai visitatori

Apertura straordinaria domenica 27 settembre dalle 10 alle 13 del parco creato dai dipendenti dell'ex Consorzio di Bonifica - Ufficio dei Fiumi e Fossi. Sarà possibile capire come viene mantenuto un terreno un tempo paludoso

Il Parco della Bonifica di La Vettola, normalmente aperto durante i giorni feriali, apre le porte ai visitatori domenica 27 settembre.

Nato da un’idea dei dipendenti dell’ex 'Consorzio di Bonifica – Ufficio dei Fiumi e Fossi', oggi Consorzio 4 Basso Valdarno, e realizzato in proprio, il Parco della Bonifica di La Vettola a S. Piero a Grado è l’unico del suo genere in Toscana dedicato alla didattica.

Dalla sua inaugurazione, avvenuta il 19 maggio 2012, il Parco è divenuto meta di migliaia di visitatori, soprattutto studenti, che visitando il percorso tematico corredato da pannelli esemplificativi, plastici e un vero e proprio impianto idrovoro e con il prezioso supporto dei tecnici del Consorzio, possono conoscere ed osservare da vicino come il Consorzio opera quotidianamente per la salvaguardia dell’ambiente e della popolazione e la regimazione delle acque.

Visitare il Parco è entrare nella vita del territorio che ci circonda, vedere come funziona, come viene governato e mantenuto, grazie all’opera costante dell’uomo, quello che un tempo era terreno paludoso.

Il Parco della bonifica è accessibile ai diversamente abili.

L’apertura straordinaria di domenica 27 settembre (dalle 10 alle 13) è l’occasione per ospitare i partecipanti alla gita in bicicletta organizzata dalla FIAB di Pisa per i propri soci.

Per informazioni e visite al Parco della Bonifica di La Vettola: www.c4bassovaldarno.it, Tel. 050 960561 (dal lunedì al venerdì), 348.4106985, 348.8568310.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viale delle Cascine: muore alla guida mentre è fermo al semaforo

  • Fisica, matematica, chimica: la Normale di Pisa è la prima università al mondo nella ricerca

  • Dà in escandescenze e devasta il ristorante di fronte a clienti e proprietari

  • Bagno di folla per Mika in centro a Livorno: suona con lui uno studente Unipi

  • Pontedera, scontro auto-moto: perde la vita 38enne

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 19 e 20 ottobre

Torna su
PisaToday è in caricamento