rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi La Vettola

Il Parco della bonifica di La Vettola apre le porte ai visitatori

Apertura straordinaria domenica 27 settembre dalle 10 alle 13 del parco creato dai dipendenti dell'ex Consorzio di Bonifica - Ufficio dei Fiumi e Fossi. Sarà possibile capire come viene mantenuto un terreno un tempo paludoso

Il Parco della Bonifica di La Vettola, normalmente aperto durante i giorni feriali, apre le porte ai visitatori domenica 27 settembre.

Nato da un’idea dei dipendenti dell’ex 'Consorzio di Bonifica – Ufficio dei Fiumi e Fossi', oggi Consorzio 4 Basso Valdarno, e realizzato in proprio, il Parco della Bonifica di La Vettola a S. Piero a Grado è l’unico del suo genere in Toscana dedicato alla didattica.

Dalla sua inaugurazione, avvenuta il 19 maggio 2012, il Parco è divenuto meta di migliaia di visitatori, soprattutto studenti, che visitando il percorso tematico corredato da pannelli esemplificativi, plastici e un vero e proprio impianto idrovoro e con il prezioso supporto dei tecnici del Consorzio, possono conoscere ed osservare da vicino come il Consorzio opera quotidianamente per la salvaguardia dell’ambiente e della popolazione e la regimazione delle acque.

Visitare il Parco è entrare nella vita del territorio che ci circonda, vedere come funziona, come viene governato e mantenuto, grazie all’opera costante dell’uomo, quello che un tempo era terreno paludoso.

Il Parco della bonifica è accessibile ai diversamente abili.

L’apertura straordinaria di domenica 27 settembre (dalle 10 alle 13) è l’occasione per ospitare i partecipanti alla gita in bicicletta organizzata dalla FIAB di Pisa per i propri soci.

Per informazioni e visite al Parco della Bonifica di La Vettola: www.c4bassovaldarno.it, Tel. 050 960561 (dal lunedì al venerdì), 348.4106985, 348.8568310.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco della bonifica di La Vettola apre le porte ai visitatori

PisaToday è in caricamento