rotate-mobile
Eventi Tirrenia

Celebrazioni litorale: passeggiata lungo la via del "trammino"

Domenica primo appuntamento per festeggiare l'anniversario del litorale pisano. Sarà un'occasione per tornare nel passato, quando il mitico trenino collegava la costa con la città: ecco le informazioni per partecipare

Da Pisa a Tirrenia, lungo il tracciato della ferrovia. È in programma domenica 4 marzo, nell’ambito della 5ª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, un appuntamento per riscoprire il percorso che ha collegato fino al 15 settembre 1960 la città al suo litorale attraverso il noto “trammino” su rotaia. Ad organizzarlo la Provincia di Pisa, il Comune di Pisa, la Compagnia dello StilePisano e la Fiab.

“Siamo al primo evento di questo 2012 dedicato alle celebrazioni del litorale - ha spiegato l’assessore della Provincia di Pisa Salvatore Sanzo - protagonisti i temi della storia e della architettura, sull’onda del ricordo e della rievocazione di un passato affascinante per chi lo ha vissuto in prima persona, ma anche per coloro che del “trammino” hanno solo sentito parlare, senza mai avere l’occasione di seguire le “orme” lasciate dal tracciato dismesso”.

Il programma prevede il ritrovo presso la ex stazione di Pisa Sant’Antonio (attuale CPT - Via Bixio) alle ore 9:30, con inizio della visita guidata gratuita alle ore 10.  La prima parte del percorso si snoderà a piedi (1,5 km) lungo il tracciato originario della ferrovia, fino all’altezza del parcheggio di Via Livornese (davanti alla ex SANAC), per poi proseguire in direzione Marina di Pisa con due modalità di trasporto: a bordo di un trenino turistico (prenotazione obbligatoria), con mezzi propri o in bicicletta, in concomitanza con l’iniziativa della FIAB. Alle 11:30 è prevista la visita all’ex stazione di Marina e alle 12:15 il gruppo si trasferirà a Tirrenia dove, presso l’ex stazione, troverà una piccola mostra. Il ritorno è previsto per le 13:30. Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento sportivo. In caso di partecipazione copiosa, il giro sarà ripetuto nel primo pomeriggio. 

Info e prenotazioni: 340 0700762 / e-mail: comitato@trammino.it.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni litorale: passeggiata lungo la via del "trammino"

PisaToday è in caricamento