rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Eventi

Gli incontri di gennaio nel pisano da non perdere!

Il 2020 è arrivato e già da gennaio nel pisano si alterneranno incontri in cui divertirsi con visite guidate, appuntamenti sul Futurismo e momenti per i più piccoli tra favole, fiabe e boschi magici

Incontro sul Futurismo a Palazzo Blu Eventi a Pisa
Ecco tutti gli imperdibili eventi che si susseguiranno durante il mese di gennaio a Pisa e provincia.

Giacomo Balla e le grandi dimostrazioni 1914-1919' a Palazzo Blu

Incontro sul Futurismo a Palazzo Blu Eventi a Pisa
In occasione della mostra 'Futurismo', allestita nelle sale di Palazzo Blu fino al 9 febbraio 2020, la Fondazione BLU Palazzo d’Arte e Cultura propone un interessante programma di incontri che si svolgeranno presso l’Auditorium, in via Pietro Toselli 27 di Pisa, durante il corso della mostra.

Il ciclo di appuntamenti indagherà alcuni aspetti del movimento futurista e il periodo storico, artistico, culturale a esso collegato, con scrittori, critici d'arte, autori e professori di storia dell’arte che potranno dare più ampio respiro ai temi che la mostra offre. 3° incontro ore 17.00, venerdì 10 gennaio 2020, con Elena Gigli, storica dell’arte ed esperta studiosa di Giacomo Balla.

Il 28 giugno 1914 scoppia la Prima Guerra Mondiale: l’Italia si proclama neutrale, mentre i futuristi sono per l’intervento (la guerra è “igiene del mondo”). Per Giacomo Balla l’interventismo è una posizione morale ma anche una colorata sintesi dell’entusiasmo giovanile. Nel corso del 1915, Balla viene arrestato due volte. Nascono quindi le opere dedicate alle Dimostrazioni Interventiste collegate proprio agli eventi bellici: si va da Le insidie del 9 Maggio a Forme-volume del grido “Viva l’Italia” a Bandiere all’Altare della Patria alla rievocazione della Breccia di Porta Pia nell’opera XX Settembre…per concludersi con Battimani + gridi patriottici e Corazzata + vedova + vento.

Bambini in villa... genitori liberi a Coltano l'11 gennaio 2020 Eventi a Pisa
Favole in villa

Un pomeriggio all'insegna della fantasia circondati di amici fatati. L'evento inizierà con una passeggiata che porterà i partecipanti a conoscere da vicino le leggende degli alberi; dopo la merenda si continuerà a parlare e a inventare storie al caldo della Villa.

Il prezzo è di 10 euro a bambino, massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria: 3470626658.

E' facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni meteorologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni. E' cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista; 

I minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori.

Programma

- 15,30 inizio laboratorio,(si prega di arrivare 15 minuti prima per potersi organizzare per l'uscita), l'escursione sarà facile, obbligatorie scarpe con suola scolpita, eventuale tuta anti pioggia per i bimbi. Abbigliamento a strati.
- 16,30 alle 17,00 merenda
- 17,00 i partecipanti inventeranno la storia con i personaggi che più piacciono
- 18,00 saluti

'Se decantarmi può solo Dio'

A poco più di dieci anni dalla scomparsa della poetessa milanese, un'opera che ripercorre le notti e i giorni di Alda Merini.

Dalla giovinezza alla morte del marito, dalla malattia alla spiritualità, dal male di vivere di cui soffrì al suo sentire con estrema sensibilità ogni evento intorno a lei. Dialoga con l'Autrice, Edi Natali, Silvia Guidi, giornalista de l' Osservatoreromano.va.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli incontri di gennaio nel pisano da non perdere!

PisaToday è in caricamento