Le manifestazioni nel pisano da non perdere a giugno!

A giugno feste che celebrano l'arrivo dell'estate ma anche manifestazioni storiche, musicali e appuntamenti per scoprire le meraviglie del territorio

Palio del Cero a Volterra il 2 giugno 2019 Eventi a Pisa
Palio del Cero a Volterra

Palio del Cero a Volterra il 2 giugno 2019 Eventi a PisaIl 2 giugno a Volterra si terrà il tradizionale Palio del Cero.

Quella di domenica sarà una gara in cui si confronteranno otto squadre rappresentanti le altrettante contrade cittadine. La disputa si svolgerà con modalità simili a quelle del tiro alla fune, con la differenza che nel mezzo è presente una macchina di legno a cui è fissato un cero.

Il 'cero' richiama la tradizione medievale, in cui spesso accadeva che la popolazione donasse ai patroni cittadini diversi ceri che venivano portati in processione per le vie della città.

Tower Festival

Tower Festival a Pisa 21-23 giugno 2019 Eventi a Pisa
Dopo due anni di attesa torna il Tower Festival, il più grande evento sportivo dell’estate pisana. Tornei, musica e spettacoli animeranno dal 21 al 23 giugno l’ottava edizione dell’evento organizzato dal Cus Pisa, diventato negli anni un appuntamento fisso per centinaia e centinaia di amanti dello sport e della musica. Una tre giorni di sport e divertimento aperta a tutti che trasformerà il Centro universitario sportivo pisano in un grande palcoscenico di eventi sportivi e musicali. Ricchissimo il programma dei tornei, con sei discipline sportive diverse per un totale di tredici competizioni: calcio, tennis, basket, hockey, rugby, green volley. Esibizioni di arti marziali e di numerose altre discipline completano il quadro delle attività sportive che fino al tramonto animeranno la tre giorni del Tower Festival.

Al calar del sole, lo sport farà spazio alla musica con concerti, dj set ed altre iniziative che intratterranno i partecipanti fino a notte.
Durante il Tower Festival sarà inoltre possibile campeggiare grazie ad un’area camping che sarà attrezzata all’interno della cittadella sportiva del Cus Pisa (la permanenza sarà totalmente gratuita).
Per partecipare ai tornei è necessario compilare e consegnare l’apposito modulo di iscrizione (scaricabile sul sito web del Cus Pisa o ritirabile presso la segreteria del Cus Pisa in via Chiarugi, 5).

I proventi dell’edizione 2019 del Tower Festival saranno totalmente devoluti all’associazione onlus 'Sante Malatesta', impegnata nel sostegno e nell’assistenza degli studenti universitari bisognosi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Principio di incendio al Centro dei Borghi: evacuato

  • Lavoro: 16 assunzioni alla SEPI

  • Ciak si gira: a Pisa il via alle riprese della seconda stagione de 'L'amica geniale'

  • Maltempo in Toscana: in arrivo piogge e temporali

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 21 e 22 settembre

  • Temporali in arrivo: allerta meteo arancione su tutta la Toscana

Torna su
PisaToday è in caricamento