rotate-mobile
Eventi

Tra Dante e Twitter: Matteo Renzi a Pisa per presentare il suo "Stil Novo"

Il sindaco di Firenze presenterà il suo libro 'Stil novo-La rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter' nell'Abbazia di San Zeno. Il suo saggio intreccia storia e politica dal Rinascimento ai nostri giorni

L'appuntamento è per sabato 11 maggio nell'Abbazia di San Zeno, dove alle 21 comincerà la presentazione del libro 'Stil novo - La rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter', scritto dall'attuale sindaco di Firenze Matteo Renzi ed edito da Rizzoli. Renzi sarà intervistato dal direttore del Tirreno Roberto Bernabò.

Con il suo saggio, Renzi ripercorre la storia di Firenze, intrecciando la sua visione politica con la storia culturale della città che governa. La storia che è in grado di insegnare molto alla politica contemporanea. Secondo Renzi per andare avanti può essere utile guardare al passato e prenderne spunto. Proprio a Firenze, alla fine del medioevo, nacque il movimento culturale chiamato Rinascimento, che rivoluzionò il modo di vedere le cose e di percepire il mondo.

Per Renzi il Rinascimento dovrebbe essere un esempio da seguire per quanto riguarda la capacità di investire denaro e sovvenzionare opere. Infatti in quel periodo vennero costruite strutture pubbliche in grado di aiutare i bisognosi e sia nel pubblico che nel priavto vigeva un sistema meritocratico che mostrò presto i propri frutti.

All'epoca le banche salvavano gli Stati e non viceversa. Le riflessioni del primo cittadino fiorentino riguardano soprattutto la necessità di tornare ad una politica sana che sia in grado di fornire nuove idee e riuscire a ritrovare lo slancio per portare avanti progetti di lungo termnie. Nel suo libro Renzi compie parallelismi tra Machiavelli e Mario Monti, mentre Dante diventa un modello per la Sinistra. L'autore cerca di guardare al futuro, proponendo uno 'Stil novo' in grado di cambiare il modo di fare politica, facendo leva sul coinvolgimento delle persone e sulle emozioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra Dante e Twitter: Matteo Renzi a Pisa per presentare il suo "Stil Novo"

PisaToday è in caricamento