rotate-mobile
Eventi

I presepi da non perdere a Pisa e provincia

Con il Natale a Pisa e provincia tanti i presepi da poter visitare. Da quello di Forcoli al tradizionale di Cigoli passando dal presepe artistico di San Romano. Affascinante anche il presepe vivente a San Piero a Grado

Presepe artistico di San Romano

A San Romano, la tradizione del presepe è antica: dal 1922 ogni anno veniva costruito in una cappella laterale della chiesa. Dal 1995, il presepio viene realizzato all’esterno, prima nel giardino e poi nel chiostro, diventando sempre più grande e minuzioso nei suoi particolari, fino a diventare una vera tradizione, conosciuto non solo nei paesi vicini, ma in tutta la Toscana.

Il Presepio d’Arte in numeri: 300 i mq di esposizione, 2 i mesi di lavoro per prepararlo, 20.000 la media dei visitatori ogni anno, 1922 il primo anno che fu realizzato, 94 il numero della prossima edizione.

Il presepe di San Romano è aperto tutti i giorni Santuario della Madonna di San Romano in Piazza Santa Chiara, 2 dall’8 dicembre alla domenica dopo l’Epifania con orario 9.00-12.00, 15.00-18.30.

'Il presepe che cresce' a Nicosia

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con 'Il presepe che cresce' a Nicosia, frazione del comune di Calci, Il 'Presepio che cresce' a Calci Eventi a Pisa
presso la chiesa di Sant'Agostino, a pochi chilometri dalla Certosa.

I protagonisti dell'opera sono realizzati in gesso lavorato e pitturato e i vestiti con tessuti adatti all’epoca, che vanno ad arricchire il presepe che occupa una buona parte della chiesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I presepi da non perdere a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento