rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Pontedera

Progetto e mostra per 'ARTE per non dormire - Pontedera e oltre - XXI secolo'

Il 15 dicembre negli spazi di Villa Crastan si celebreranno tutte le iniziative culturali maggiori degli ultimi anni, per lanciare un 2017 ricco di artisti internazionali ed emergenti

Dopo 10 anni di iniziative culturali, il Comune ha deciso di celebrare per un intero anno 'ARTE per non dormire - Pontedera e oltre - XXI secolo' durante il quale chiamerà a raccolta artisti e uomini di cultura per un ciclo di eventi straordinario. Il progetto è stato presentato alla cittadinanza e alla stampa lo scorso 21 ottobre presso gli spazi di Villa Crastan, appuntamento che ha fatto discutere per l’originale e straordinario allestimento creato per l’occasione dal regista Alberto Bartalini, con la curatela di Ilario Luperini.

Giovedì 15 dicembre alle 19, sempre negli spazi di Villa Crastan, verrà finalmente inaugurato il progetto con una mostra di immagini, opere, bozzetti e suggestive installazioni che hanno animato Pontedera negli ultimi anni. Il progetto proseguirà poi con diverse tappe di rilievo a livello nazionale e non solo come l’installazione delle 'Biancherie' di Alberto Bartalini collocate in due rotonde all’ingresso della città e sponsorizzate da Reica Luminarie • Reica Group.

A primavera 2017 la grande mostra che arriverà in centro, con le opere luminose di Marco Lodola e il convegno sull’arte urbana animato da Vittorio Sgarbi, per seguire poi con una particolarissima installazione in Piazza Duomo dell’artista pontederese BABB ( Giorgio Dal Canto), sponsorizzata da Giuseppe Diomelli. Saranno però molte altre le mostre e gli eventi che nei prossimi 12 mesi animeranno la città, con artisti di fama internazionale, ma anche con giovani promesse. Iniziative che verranno poi racchiuse in un volume che uscirà alla conclusione di questo ciclo.

Il tutto è stato voluto e promosso dal Comune di Pontedera, ed è stato reso possibile grazie al sostegno di importanti partner come Fondazione Pisa, Ecofor, Toscana Pallets, Ideal Forme 2000, Giannoni&Santoni, Reica Luminarie-Reica Group, Bandecchi & Vivaldi e Toscana Energia.

ARTE per non dormire • Pontedera e oltre XXI secolo
Inaugurazione giovedì 15 dicembre, ore 19
Villa Crastan, Via della Stazione Vecchia 3 – Pontedera
Info: 0587.2999620 • press@arthemisia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto e mostra per 'ARTE per non dormire - Pontedera e oltre - XXI secolo'

PisaToday è in caricamento