rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Peccioli

Peccioli: un cartellone ricco per le 11 Lune

Presentata la rassegna estiva ormai divenuto un appuntamento fisso. Tanti i nomi importanti che si alterneranno sul palco: da Panariello a Ghini, dai Pooh a Sgarbi

Presentato il cartellone della rassegna estiva giunta alla sua settima edizione "11 Lune a Peccioli - Musica, teatro, eventi" organizzato dalla Fondazione Peccioliper con la produzione esecutiva della Fondazione Teatro di Pisa. Undici serate che vedranno alternarsi sul palco dell'Anfiteatro Fonte Mazzola spettacoli di vario genere portati in scena da grandi artisti.

Ad aprire le danze sarà venerdì 1 luglio il mattatore Vittorio Sgarbi in "Caravaggio secondo Sgarbi", una serata-show con il più estroso e imprevedibile storico dell’arte italiano che si cimenterà con la pittura del più stravagante e geniale artista del nostro Seicento. Vittorio Sgarbi affronterà e metterà in luce interessanti, impreviste e provocatorie valutazioni sull’opera dell’artista. A seguire, il percorso d'arte en plein air per le vie del centro storico dal titolo "Caravaggio, Caravaggini & Co.". L'iniziativa utilizza la naturale unità architettonica e paesaggistica del centro storico di Peccioli, per offrire un contributo e dare vita ad una narrazione contemporanea. Il paese diventerà teatro di una serie di opere di caravaggeschi toscani con l’obiettivo di far conoscere il valore dell’artista nella scuola del suo tempo. Peccioli, i suoi vicoli, le sue piazze, i suoi palazzi antichi ma anche gli anfratti moderni, si trasformeranno in una galleria en plein air, dove Medusa, celebre opera del 1598 del Caravaggio, condurrà il visitatore alla scoperta del bello, del nuovo e dell’antico contemporaneo.

Il 3 luglio la Compagnia della Fortezza, di cui fanno parte i detenuti del carcere di Volterra, porterà in scena "Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà", un viaggio da Amleto ad Alice nel paese delle meraviglie per la regia di Armando Punzo e le musiche originali eseguite dal vivo da Andrea Salvadori.

Il 6 luglio invece sarà la volta di Fabrizio Diolaiuti in "Intervista al cervello show", un viaggio teatrale che affronta dubbi, curiosità e perplessità e spiega le più recenti scoperte, illustrando come funziona la nostra “centrale operativa”, come mantenerla efficiente e in che modo preservarla dalle malattie degenerative.

Primo concerto in programma il 10 luglio quando al Fonte Mazzola arriveranno i Pooh con il loro tour "Dove comincia il sole". La band italiana più popolare e longeva di sempre, le cui canzoni hanno fatto da colonna sonora alle nostre vite, a Peccioli per un concerto-evento. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian sono i protagonisti di un palco “senza tempo”, circondati da una scenografia che riporta l’immaginario del pubblico ad una “terra priva di confini dove nasce la libertà”. I Pooh, impegnati con il “Dove comincia il sole tour”, che li vede protagonisti nei più bei teatri della penisola con concerti che ovunque hanno fatto registrare il “tutto esaurito”, presenteranno dal vivo i brani del nuovo disco oltre ai loro più grandi e indimenticabili successi. Al fianco dei Pooh si esibiranno Danilo Ballo alle tastiere, Ludovico Vagnone alle chitarre e alla batteria Phil Mer.

Omaggio al 150° anniversario dell'Unità d'Italia il 12 luglio quando l'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca e la Corale della Valdera si esibiranno in un concerto lirico-sinfonico dal titolo "Il Canto degli italiani".

Grande teatro invece il 14 luglio con Massimo Ghini in "Cannibardo e la Sicilia" di Andrea Camilleri. La storia di Garibaldi e della Sicilia postunitaria, come breve parabola di un sogno, ripercorsa attraverso le parole di Camilleri. Dalle speranze suscitate dallo sbarco di Garibaldi in Sicilia, all’annessione dell’isola al regno d’Italia, alle delusioni della politica post-unitaria.

17 luglio all'insegna della comicità toscana grazie a Giorgio Panariello che proporrà a Peccioli il suo spettacolo "Panariello non esiste", tra realtà e fantasia. Un divertito sguardo sull’attualità, con ampio spazio all’improvvisazione; un mini-varietà, con una piccola band, due ballerine, un cantante e un illusionista. Non mancheranno i celebri personaggi che diventano una voce satirica che scuote dalle risate la società italiana: dalla Signora Italia a Merigo, dal ricchissimo Naomo, all’anziano e tenerissimo Raperino. Personaggi come Il Vaia, commentatore da bar dei fatti della vita e Luingi, il maestro di ballo finto-brasiliano, saranno le attese novità di uno show in cui la realtà diventerà più magica della fantasia. 

Le intramontabili canzoni degli Abba il 19 luglio in un concerto tributo con suoni, scenografie, luci, effetti e costumi fedeli alle performance del leggendario gruppo musicale svedese. Quelle melodie orecchiabili del periodo più brillante, gli intramontabili super hit come Mamma Mia, Dancing Queen, Money Money Money riprendono oggi il loro meritato posto sul palcoscenico dell’Anfiteatro Fonte Mazzola. "Abba Mania" non è solo per gli eterni fans degli Abba, ma anche per le nuove generazioni che non hanno avuto l’opportunità di vederli esibire dal vivo.

24 luglio appuntamento con la ricerca costante della verità da parte di Edipo. Paola Gassman e Edoardo Siravo infatti proporranno lo spettacolo dal titolo "Edipo o della Colpa" per la regia di Maurizio Panici. Apertura straordinaria del Museo dell'Archeologia dalle 21 alle 23.

Penultimo appuntamento in cartellone con lo spettacolo "Chi ha ucciso la bella Elvira?" con Andrea Giuntini dal testo "La strega e il vicario" dello scrittore Riccardo Cardellicchio (27 luglio). Nell'opera si racconta la tragica vicenda dell'uccisione di Elvira Orlandini, ritrovata in un bosco nella campagna di Palaia, nel 1947. 

Infine chiudono la rassegna pecciolese il 31 luglio Andrea Buscemi e Eva Robin's ne "Il mercante di Venezia" di William Shakespeare. Lo spettacolo della Compagnia PeccioliTeatro segna la maturità artistica della compagnia giunta al settimo anno di attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli: un cartellone ricco per le 11 Lune

PisaToday è in caricamento