rotate-mobile
Eventi Calcinaia

Calcinaia: il rione Oltrarno vince la 182ª Regata storica

Molti gli spettatori per il momento clou delle feste calcinaiole. Presente anche il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani

Si è tinta di rosso la 182ª Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca. La tradizionale competizione a colpi di remo si è infatti conclusa con la vittoria del Rione Oltrarno, che ha tagliato il traguardo in un tempo record, pari a 3 minuti 9 secondi e 97 millesimi.
Comunque ottime le performance degli altri partecipanti: il Rione Montecchio, secondo in classifica, ha totalizzato un tempo di 3 minuti, 12 secondi e 50 millesimi, mentre il Rione La Nave ha ottenuto il terzo posto sul podio, con i suoi 3 minuti, 14 secondi e 53 millesimi.

È stata dunque una gara decisamente combattuta quella che si è svolta domenica 4 giugno, nelle acque dell’Arno che lambiscono il centro di Calcinaia, e che, come sempre, ha saputo appassionare centinaia di spettatori assiepati sulle sponde del fiume.

Tra di loro, una presenza degna di nota: il presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Eugenio Giani, a fianco dal sindaco Lucia Ciampi, ha infatti assistito alla bellissima sfilata in abiti d’epoca nel cuore del paese che ha preceduto la gara, e, successivamente, ha seguito istante dopo istante le vicissitudini delle tre barche.
Non è poi mancata, come di consueto, una nutrita rappresentanza europea. A partecipare al gran finale delle Feste Calcinaiole sono infatti stati i gemelli francesi di Amilly e Noves, e quelli spagnoli, di Villanova del Camì.

Ecco di seguito i nomi dei vogatori della 182ª Regata Storica di Calcinaia.
L'equipaggio della barca rossa di Oltrarno era composto da: Francesca Cavicchi, Lorenzo Nesti, Michele Bimbi, Tommaso Petacchi, Matteo De Martino, Nicola De Martino e Paolo Tamberi.

La barca celeste di Montecchio ospitava invece Eros Pasquini, Luca Cavallini, Davide Sasso, Franccesco Del Nista, Gianni Menicagli, Giovanni Cataldo e Virginia Bachereti.

Sulla barca verde della Nave erano infine presenti Matteo Marinai, Andrea Tamberi, Simone Franchi, Tommaso Frangioni, Andrea del Corso, Danilo Bernabei e Lorenzo Ferretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia: il rione Oltrarno vince la 182ª Regata storica

PisaToday è in caricamento