rotate-mobile
Sagre

I sapori di luglio: tutte le sagre da non perdere nel pisano

Melone e carne alla griglia, ma anche pizza e cavatelli: queste sono alcune delle specialità che si potranno assaggiare durante il mese di luglio a Pisa e provincia

Sagra del ciambellino miccianese

A Micciano, piccolo paese nel comune di Pomarance, anche quest'anno si terrà la Sagra del Ciambellino nelle giornate del 27 e 28 luglio.

Appuntamento in cui si alterneranno animazione, momenti di convivialità e tanto divertimento. Durante le serate sarà possibile visitare anche il mercatino.

Sabato sarà possibile cenare a partire dalle 19 con un menù a base di tortelli e carne alla griglia. La domenica, a partire dalle 13, verranno preparati sul momento i ciambellini, che saranno poi disponibili per la degustazione. A seguire, un'altra cena in piazza.

Sagra della chiocciola a Casale Marittimo

Per tre giorni, dal 19 al 21 luglio, Casale Marittimo ospiterà l'attesa Sagra della Chiocciola, manifestazione in cui gustare le specialità gastronomiche della Val di Cecina e della Maremma Pisana.

Tra le prelibatezze culinarie da poter assaggiare non mancherà il cacciucco di chiocciole, i galletti arrosto e la carne alla griglia, e per finire la cena gli immancabili bomboloni.

 Le lumache saranno le regine assolute della manifestazione e verranno cucinate secondo la tradizione locale e accompagnate da altre pietanze.

Oltra al gusto, tanto divertimento per grandi e piccini con spettacoli comici, 'Drag queen show' musica e per i più piccoli i giochi gonfiabili.

Festa contadina a Montefoscoli

A Montefoscoli, frazione di Palaia, il 6 e 7 luglio si terrà la Festa della Civiltà Contadina.

Il programma della Festa della Civiltà Contadina prevede la possibilità di gustare le eccellenze locali. Gli stand gastronomici resteranno aperti la sera a cena dalle 18:30.

Nel corso della Festa della Civiltà Contadina divertimento con appuntamenti a tema musicale e non solo.

La Festa della Civiltà Contadina è organizzata dal Comitato Promozione Culturale di Montefoscoli. L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito.

Sagra della bistecca a La Serra

Nella frazione di San Miniato, a La Serra, arriva la prima edizione della Sagra della Bistecca. L’evento si svolgerà da venerdì 5 a domenica 21 luglio presso il Lago Santa Barbara.

Durante tutte le sere, a partire dalle ore 19, sarà possibile gustare in riva al lago un menù a base di bistecca, sia di vitello che di maiale. La domenica aperto anche a pranzo.

Nel fine settimana, dalle 21:30, sul palco si esibiranno alcune band locali che proporranno musica dal vivo con un’ampia gamma di generi. Tutte le serate sono a ingresso gratuito.

Sagra del cavatello a Castelfranco di Sotto

A fine giugno, nei giorni 28, 29 e 30 giugno e dai primi giorni di luglio, fino alla metà del mese, nei giorni 5, 6, 7 e il 12, 13 e 14 luglio a Castelfranco di Sotto si terrà la sesta edizione della Sagra del Cavatello, la rassegna culinaria che unisce sughi dall'impronta toscana al tipico formato di pasta di grano duro del sud.

Durante i tre fine settimana non mancherà il divertimento con musica live e animazione per i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sapori di luglio: tutte le sagre da non perdere nel pisano

PisaToday è in caricamento