Settembre Sangiulianese: un mese di eventi nella città termale

Un fitto calendario presentato dallo stesso primo cittadino che ha sottolineato il fatto di essere riusciti a creare un programma di qualità in poche settimane e senza alcuna spesa. Ecco le varie iniziative in calendario

Come tradizione tornano alla fine dell'estate gli eventi del Settembre Sangiulianese; dal 6 settembre al 5 ottobre prossimi iniziative culturali, di approfondimento, e di intrattenimento saranno offerte alla cittadinanza. Il programma è stato presentato ufficialmente dal sindaco Sergio Di Maio e dall’assessore alla Cultura Elettra Stradella nel corso di una conferenza stampa.

"Il Settembre è un appuntamento ormai tradizionale per San Giuliano, e anche quest'anno mantiene la sua natura di kermesse culturale dai molti volti - commenta il primo cittadino - si aprirà con le spose di San Giuliano dell'associazione Bagni Crea, passerà per incontri di riflessione politica e sociale con relatori di livello nazionale, presentazioni di volumi che tra storia e memoria raccontano il patrimonio del nostro territorio, eventi musicali, e si concluderà con l'appuntamento del Premio letterario Scritturafresca. Siamo soddisfatti - conclude il sindaco - perché siamo riusciti a realizzare in pochissime settimane, e senza alcuna spesa, un calendario di iniziative di qualità”.

“Un particolare ringraziamento - aggiunge l'assessore Stradella - va alle associazioni e alle realtà del territorio che con le loro proposte e la loro collaborazione hanno permesso l'organizzazione del Settembre. Penso in particolare alla Fondazione Arpa, con la quale realizzeremo due iniziative, alla Fondazione Cerratelli, all'Associazione Comitato Pontasserchio, all'Associazione Bagni Crea e alla Proloco. Questo territorio è ricco di risorse umane e culturali che, ne sono certa, ci consentiranno per il futuro di progettare per San Giuliano uno spazio culturale rilevante. Mi piace poi ricordare che ad uno degli eventi hanno collaborato la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e la Pisa University Press, casa editrice dell'Università di Pisa”.

Il Settembre si aprirà il 6 a partire dalle ore 10 con un mercatino dell'artigianato legato al matrimonio, con mostra di accessori d'epoca, e alle 21 sfilata con gli abiti originali delle donne di San Giuliano Terme dagli anni Quaranta ad oggi. L'11 settembre il tradizionale appuntamento in Piazza Italia alle 21 con il concerto della Filarmonica Sangiulianese.

Dall'11 settembre al 4 ottobre presso la stazione ferroviaria di San Giuliano Terme la mostra Antiqua 2014, organizzata dalla Pro loco.

Dal 13 al 21 settembre la Villa dell'Ammiraglio di Arena Metato ospiterà la mostra sulla pittura in Toscana tra primo e secondo Novecento, organizzata dall'Associazione Archivi artistici del '900 a Pisa e dalla Pro loco di San Giuliano.

Venerdì 12 settembre alle 21, all'Hotel di Pisa di San Giuliano Terme, i deputati Maria Chiara Carrozza e Khalid Chaouki discuteranno di migranti e diritto di asilo a partire dal libro 'Diritto di asilo e protezione internazionale. Storie di migranti in Toscana', curato da due giovani allieve della Scuola Sant'Anna di Pisa e edito da Pisa University Press.

Il 18 settembre alle 18 e il 1° ottobre alle 18, presso la Biblioteca comunale, saranno presentati due libri, editi nel 2014, rispettivamente di Rolando Guerriero, e di Gianluca Fulvetti e Stefano Gallo, che raccontano la storia del territorio intrecciando i temi dell'antifascismo, della guerra, della Resistenza.

Il 26 settembre alle 21, all'Hotel di Pisa di San Giuliano Terme, il fotografo Diego Barsuglia presenterà il suo recente reportage sulla correlazione tra pressione ambientale e salute nelle province della Campania colpite dall'attività delle eco-mafie, con la presentazione del prof. Franco Mosca.

Un incontro particolarmente rivolto a genitori e insegnanti è quello del 30 settembre alle 17 nell'auditorium della scuola media di Pontasserchio: la prof.ssa Manuela Giovannetti, direttrice del Centro Interdipartimentale di Nutraceutica e Alimentazione per la salute dell'Università di Pisa, interverrà sul tema 'Cibo e salute: come, quando e perché'.

La rassegna si concluderà il 5 ottobre alle 16, al Teatro Rossini, con il Premio Letterario Nazionale 'Scritturafresca', organizzato dall'Associazione Comitato Pontasserchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: negativi i test effettuati

  • Coronavirus: a Cisanello diversi casi in valutazione

  • Coronavirus: in Toscana due casi sospetti positivi in attesa di validazione

  • Coronavirus: le nuove misure varate oggi dalla Regione

  • Coronavirus, caso sospetto a Firenze: positivo il secondo tampone su un uomo

  • Prenotazione Cup, servizio sospeso su tutto il territorio

Torna su
PisaToday è in caricamento