rotate-mobile
Eventi

Una scuola 'padawan', sfilate in costume ed esibizioni di spade laser: a Pisa torna lo spettacolo di Star Wars

Negli allestimenti presso Logge dei Banchi si potrà ammirare anche la casa di Yoda ammirata nei film della saga a grandezza naturale

Una due giorni di immersione nel mondo della saga di Star Wars, tra sfilate, concerti, allestimenti a grandezza naturale e attività per coinvolgere giovani e non. Tutto questo sarà 'Star Event 2017', una kermesse all'insegna della fantascienza che animerà il centro di Pisa i prossimi 10 e 11 giugno.

Da Corso Italia fino al Ponte di Mezzo, passando per Logge dei Banchi e Piazza XX Settembre, il cuore cittadino modificherà le sue forme per diventrare palcoscenico e scenografia dei festeggiamenti per il 40° anniversario della saga di Star Wars. 

PER APPASSIONATI E SEMPLICI CURIOSI. La manifestazione si aprirà sabato mattina, quando i più piccoli potranno addestrarsi nella scuola per 'padawan' allestita nei locali di Logge dei Banchi. Tutti i fan ed i visitatori potranno inoltre aggirarsi fra le ricostruzioni di alcune delle scene più famose della saga, impreziosite da figuranti che indosseranno i costumi creati con i tessuti originali utilizzati nei film. Il momento clou della giornata del 10 giugno sarà la parata in costume che sfilerà in Corso Italia con l'accompagnamento di alcuni elementi della Filarmonica Pisana, che suoneranno alcune delle arie più conosciute delle colonne sonore della saga.

La chiusura della prima giornata della manifestazione sarà affidata ai figuranti che daranno vita ad un 'Gioco del Ponte' in versione 2.0. Sull'Arno, alle 22, si sfideranno a colpi di spade laser la parte degli 'Jedi' e quella dei 'Sith': al termine della battaglia potranno affluire sul ponte anche gli spettatori e calarsi in prima persona nella battaglia. A corredo scenografico della battaglia rappresentata sul ponte ci saranno anche Logge dei Banchi illuminata di rosso, simboleggiante il 'Palazzo Imperiale' della saga, e l'Hotel Victoria insieme al Bazeel partner della manifestazione - che esporranno degli striscioni inneggianti ai 'Ribelli'.

Nella giornata di domenica 11 giugno verranno riproposte la scuola e la parata in corso, oltre ovviamente agli allestimenti in Logge, e la chiusura verrà lasciata ad una speciale esibizione musicale. Alle 18.15 l'intera orchestra della Filarmonica Pisana, guidata dal maestro Paolo Carosi, intratterrà il pubblico con le note delle colonne sonore della saga, arrangiate per l'occasione.

Saranno inoltre presenti anche dei rappresentanti dell'associazione Agbalt, per una raccolta fondi e la sensibilizzazione sul tema dei bambini affetti da leucemie e tumori. L'ingresso agli allestimenti in Logge dei Banchi avrà un costo di 5 euro, i bambini sotto i 10 anni di età potranno accedervi gratuitamente. Tutte le attività che invece si svolgeranno all'aperto - in Corso Italia, sul ponte e in piazza - avranno invece accesso libero.

Si tratta della seconda edizione di 'Star Event', organizzata come nella passata edizione dall'associazione Tetraedro, in collaborazione con il gruppo di appassionati 'EmPisa Star Wars Fan Club' ed il club 'OrangeTeamLug' e con il patrocinio del Comune di Pisa. "Nella passata edizione abbiamo avuto più di 11mila visitatori - commenta Riccardo Di Nasso, ideatore della manifestazione e presidente dell'associazione Tetraedro - e quest'anno speriamo di migliorare il dato. Il fatto di poterci inserire per la seconda volta consecutiva all'interno del programma del 'Giugno Pisano' è una sfida e una grande gratificazione. L'obiettivo, nel nostro piccolo, è di contribuire ad attirare frequentatori e visitatori a Pisa".

"L'iniziativa è frutto dell'esperienza e della passione di una macchina organizzativa notevole - conclude l'assessore alla Cultura Andrea Ferrante - la location della manifestazione è cruciale e ci permette di portare molte persone nel cuore della città. Ed il tema permette di coinvolgere un numero incredibile di fan e semplici appassionati: la saga di Star Wars tocca ben tre generazioni di persone e crea un potenziale coinvolgimento molto ampio".

IL PROGRAMMA 

Sabato 10 giugno:

  • ore 10 apertura
  • ore 12 scuola padawan per piccoli jedi
  • ore 12.30 esibizione spade laser 
  • ore 15.30 scuola padawan per piccolo jedi
  • ore 17.30 parata in costume in Corso Italia
  • ore 18.15 esibizione spade laser
  • ore 22 dimostrazione combattimento spade laser  jedi vs. sith sul Ponte di Mezzo
  • ore 22.30 flashmob jedi vs. sith sul Ponte di Mezzo
  • ore 23 pole dance in tributo a Star Wars
  • ore 24 chiusura

Domenica 11 giugno:

  • ore 10 apertura
  • ore 11 scuola padawan per piccoli jedi
  • ore 12.30 esibizione spade laser
  • ore 15.30 scuola padawan per piccoli jedi
  • ore 16 esibizione spade laser
  • ore 17.30 parata in costume in Corso Italia
  • ore 18.15 concerto della Filarmonica Pisana sulle musiche di J. Williams
  • ore 19 chiusura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scuola 'padawan', sfilate in costume ed esibizioni di spade laser: a Pisa torna lo spettacolo di Star Wars

PisaToday è in caricamento