martedì, 29 luglio 22℃

Notte di San Lorenzo: occhi al cielo per vedere le stelle cadenti

Appuntamento all'osservatorio di Tavolaia (Santa Maria a Monte) per vedere uno degli spettacoli naturali più suggestivi di sempre, le stelle cadenti. Serata "Calici di stelle" a Terricciola

Redazione 10 agosto 2012

Buongiorno Today | In Cina c'è l'Arca di Noè, in Italia gli zoo illSiamo arrivati alla notte di San Lorenzo con le sue lacrime di stelle, uno degli eventi naturali più suggestivi di sempre. Quest'anno le stelle cadenti saranno perfettamente visibili solo dal prossimo weekend, con il picco massimo previsto nella notte fra domenica 12 e lunedì 13 agosto. Anche quest'estate a Terra verrà accolta dalla nube di polveri seminata dalla cometa Swift-Tuttle, lungo il proprio percorso attorno al Sole. Le prime meteore, note come Perseidi, hanno già iniziato a fare capolino da alcuni giorni.

Potrebbe interessarti: http://www.today.it/rassegna/oggi/buongiorno-today-10-agosto-2012.html
Leggi le altre notizie su: http://www.today.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
Ecco dove poter trascorrere la serata di San Lorenzo e vedere le stelle, lontano dalle luci cittadine che oscurano il cielo.

Venerdì 10 agosto Parco della Pace area agrifiera Pontasserchio:
Luci soffuse e occhi verso il cielo per avvistare le stelle cadenti in compagnia di un buon bicchiere di vino. Dalle ore 23.30 Notte Noire con le musiche zingare di Europa

Venerdì 10 agosto "Calici di stelle nel Centro storico di Terricciola":
Una serata suggestiva per le vie del borgo di Terricciola, degustando i vini della Provincia di Pisa ed i prodotti gastronomici tipici di queste terre. Il tradizionale evento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino, dedicato a tutti gli appassionati di vino ed enogastronomia, offre la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità. Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte offrendo, accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier e famosi enologi italiani, una ricca serie d’iniziative che allieteranno piacevolmente con concerti di musica jazz e classica, cortei storici, performance teatrali e giochi pirici i tanti turisti italiani e stranieri che scelgono un nuovo concetto di vacanza estiva alla scoperta delle città d’arte.

Sabato 11 agosto serata pubblica: "Notte di San Lorenzo e Calici di stelle"
All’Osservatorio Astronomico di Tavolaia, osservazione con telescopio del cielo estivo e sciame delle Perseidi.
21.30: inizio serata  “Sorpresa iniziale in osservatorio“
21.50: conferenza  “La notte di San Lorenzo” aspetti letterari, astronomici, mitologici e religiosi della notte piu’ bella dell’anno con proiezione di diapositive, avente per oggetto la poesia 10 agosto di Giovanni Pascoli, la formazione delle cosiddette “Stelle cadenti”, le origini mitologiche della costellazione del Perseo ed il martirio di San Lorenzo. Conferenza a cura di Fabio Bachini.
22.30: osservazione del cielo con gli strumenti dell'osservatorio astronomico di Tavolaia a cura di Mauro Bachini e il team dell’Associazione Astronomica Isaac Newtonspazio esterno con sedie per l’osservazione dello sciame delle Perseidi. Lo staff dell’Osservatorio invita le persone a munirsi di binocolo, e maglie o coperte per il freddo ( e l’umidita’) della notte.

 

 

Annuncio promozionale

 

stelle cadenti

Commenti