rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Teatro Verdi di Pisa: riparte la stagione

Tre prime nazionali nel cartellone di prosa, a partire dallo spettacolo inagurale, il 29 e 30 ottobre 2016. Riparte così la stagione del Teatro Verdi di Pisa

Sono 694 gli abbonamenti, con un incremento del 10,5% rispetto allo scorso anno, per la nuova stagione del Teatro Verdi di Pisa pronta a cominciare, per l'ottavo anno consecutivo firmata insieme con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Ben tre le prime nazionali, a partire dallo spettacolo inaugurale che vede il ritorno della Compagnia della Fortezza diretta da Armando Punzo sul palcoscenico del Verdi: sarà da qui che sabato 29 ottobre alle ore 21 e domenica 30 alle ore 17, dopo il debutto estivo nel carcere di Volterra, la Compagnia della Fortezza aprirà la tournée esterna del suo nuovo spettacolo 'Dopo la tempesta. L'opera segreta di Shakespeare', drammaturgia e regia di Armando Punzo. Musiche originali e sound design di Andrea Salvadori, scene di Alessandro Marzetti, Silvia Bertoni e Armando Punzo, costumi di  Emanuela Dall’Aglio. Protagonisti Armando Punzo e gli attori e le attrici della Compagnia della Fortezza.

Ancora una prima nazionale il 5 e 6 novembre con Arca Azzurra Teatro e il suo nuovo spettacolo 'Il filo dell’acqua. L’alluvione, le alluvioni', testo di Francesco Niccolini, per ricordare, a cinquant'anni da quella tragedia, l’evento che nel 1966 sconvolse gran parte dell’Italia, compresa la nostra città. Lo spettacolo sarà preceduto, lo stesso pomeriggio del 5 novembre, alle ore 18, da un incontro con Francesco Niccolini e il noto giornalista e scrittore Giuseppe Meucci, che ha dedicato molti suo testi all’alluvione a Pisa. 

Infine, una prima nazionale chiuderà il cartellone l’8 e 9 aprile, allineando diverse eccellenze artistiche pisane: 'Franco Stone. Una storia vera', un progetto nato nell'ambito dell'Internet Festival e che vede insieme un gruppo di artisti tutti legati a Pisa, la cui professionalità e talento li ha ormai condotti ben oltre i confini della nostra città: la Compagnia teatrale de 'I Sacchi di sabbia' guidata da Giovanni Guerrieri e fresca vincitrice del prestigioso premio ‘Lo Straniero’, il duo dei Gatti Mézzi, l'attore e chansonnier Marco Azzurrini, l'artista visivo Guido Bartoli e la  star della graphic novel Gipi. 

Di sicuro richiamo anche tutti gli altri titoli:

dalla eduardiana 'Non ti pago' con la Compagnia di Luca De Filippo (17 e 18 dicembre), doveroso omaggio al grande figlio d’arte scomparso proprio nel corso della tournée nella scorsa stagione, al molieriano 'Il borghese gentiluomo', protagonista Emilio Solfrizzi (21 e 22 gennaio), dall’attualizzazione di un grande personaggio goldoniano con 'Locandiera B&B', protagonista Laura Morante (18 e 19 febbraio) a un testo di stringente attualità e forza di Stefano Massini, 'L’ora del ricevimento (Banlieu)', protagonista Fabrizio Bentivoglio (25 e 26 febbraio).

Un’attenzione particolare verrà dedicata alla Giornata della memoria con due spettacoli, entrambi  incentrati sulla persecuzione degli omosessuali e sulla capacità di prendere coscienza della propria dignità: il 26 gennaio, in matinée per le scuole, 'Bent' della compagnia Cervelli in Tempesta, una drammatica e disperata storia d’amore fra due uomini prigionieri a Dachau; il 28 e 29 gennaio 'Una giornata particolare', delicatissimo testo di Ettore Scola, qui con Giulio Scarpati e Valeria Solarino nei ruoli immortalati sulla pellicola cinematografica da Mastroianni e la Loren. Per informazioni tel 050 941 111 e www.teatrodipisa.pi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Verdi di Pisa: riparte la stagione

PisaToday è in caricamento