'Gl'innamorati' di Carlo Goldoni al Persio Flacco di Volterra

Venerdì 7 febbraio ore 21.15 al Teatro Persio Flacco di Volterra andrà in scena un classico del teatro italiano: GL'INNAMORATI di Carlo Goldoni, una delle più fortunate opere del maestro veneziano. La regia è curata dal giovane e talentuoso Stefano Artissunch e interpretato da Isa Barzizza nel ruolo della zia Fabrizia, lo stesso Artissunch e Micol Pambieri, gli innamorati. Lo stesso giorno alle 10:30 lo spettacolo andrà in scena anche per le scuole di Volterra.

Cavallo di battaglia di molte grandi attrici dell'Ottocento (da Adelaide Ristori ad Eleonora Duse), la commedia di Goldoni, divertente e romantica, racconta dell'amore tormentato di due giovani fra corteggiamento e seduzione: Eugenia, appartenente alla nobiltà milanese decaduta e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese. Ostacolo alla loro felicità non i soliti impedimenti esterni ma l'orgoglio e la gelosia che l'uno prova nei confronti dell'altra. L'opera, ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell'arte, non solo dispensa critiche alla società ma approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno all'inquietudine d'amore. Il ritratto della famiglia di Eugenia e Fulgenzio è molto simile a quello tipico della società attuale che, con la sua ipocrisia, il suo desiderio di apparire ed il suo consumismo patologico, incoraggia la percezione che si stia parlando proprio di noi.
Nel ruolo di Eugenia troviamo la talentuosa Micol Pambieri, la straordinaria Isa Barzizza (la zia Fabrizia) e l'istrionico Stefano Artissunch, un Fulgenzio impetuoso, travolto dal sentimento della gelosia; a seguire gli altri attori Stefano Tosoni, Stefano De Bernardin e Laura Graziosi.

Il cartellone teatrale del Persio Flacco quest'anno si è arricchito di due incontri appositamente pensati per le scuole di Volterra: venerdì 7 alle 10:30 il secondo appuntamento, dopo il successo di gennaio della "Grande storia del teatro" della compagnia Catalyst, con il maestro del teatro italiano Carlo Goldoni e la sua "Gl'innamorati".

Ricordiamo alle 20.30 Degusta il teatro, l'appuntamento con l'eccellenza enogastronomica del volterrano ormai piacevolissima abitudine prima di ogni spettacolo. Degustazione gratuita di vini e prodotti della filiera corta a cura della F.i.s.a.r delegazione storica di Volterra e dell'Emporio del Gusto con l'accompagnamento musicale degli allievi dell'Accademia della musica Città di Volterra.

Il biglietto della stagione di prosa fa accedere a sconti e promozioni nei vari negozi di Volterra.

La stagione teatrale del Teatro Persio Flacco è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dalla Cassa di Risparmio di Volterra Spa e dal Comune di Volterra.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Notte bianca in Blu' a Pisa

    • Gratis
    • 30 novembre 2019
  • Mostra 'Futurismo' a Palazzo Blu

    • dal 11 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020
    • Palazzo Blu
  • 'Pisa Vintage' alla Stazione Leopolda

    • dal 16 al 17 novembre 2019
    • Stazione Leopolda
  • Esposizione Internazionale Felina

    • dal 23 al 24 novembre 2019
    • Stazione Leopolda
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PisaToday è in caricamento