'Venti anni da Mr. Hyde: un'antologia tragicomica': spettacolo teatrale

Forse non tutti sanno che nei 20 anni (e passa) trascorsi come compassato Dottor Jeckill al tg regionale della Rai, Alberto Severi ha anche vissuto in parallelo 20 anni da Mr.Hyde del teatro (tragi)comico toscano.

Non solo e non tanto per i tanti testi messi in scena da attori e registi di vaglia (da Ugo Chiti e Arca Azzurra a Flavio Bucci e Paola Gassman, da Sergio Staino ai teatri d'Imbarco di Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli, da Alessio Pizzech e la Città del Teatro a Silvia Guidi e Tosca d'Aquino). La vera, spiazzante duplicità del mezzobusto-drammaturgo fiorentino sta forse soprattutto negli spettacoli, quasi sempre monologhi, interpretati di persona, su piccoli palcoscenici defilati: il piccolo cult mediceo 'Palle!', il saggio-spettacolo 'Mente tragicomica', il malin-comico 'Porompompero' o lo scintillante 'Corsivi'.

Una collana di perle di umorismo talvolta raffinato, talvolta quasi vernacolare, che, in questa Antologia di 'a solo', Severi-Hyde ripercorre per brani e frammenti folgoranti, cuciti con spezzoni di interventi a convegni e dibattiti 'seri' inopinatamente trasformati dal nostro, nell'ilarità e nella sorpresa generale, in momenti di puro cabaret.

Ingresso libero. La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (Pisa)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Coronarte, gli artisti si raccontano ad Andrea Speziali in una mostra digitale'

    • Gratis
    • dal 25 marzo al 5 giugno 2020
    • Casa Speziali
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PisaToday è in caricamento