rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Francesco Domenico Guerrazzi

Stazione Leopolda: l'aria di festa invade il salone con 'Il treno di Babbo Natale'

Laboratori, giochi, spettacoli e letture con le associazioni cittadine, gli antichi artigiani e Babbo Natale in persona nella prima edizione del nuovo evento dedicato al Natale, in programma dal 5 all'8 dicembre

Un nuovo evento quest'anno a Pisa dedicato al Natale. Da sabato 5 a martedì 8 dicembre 2015 infatti è atteso alla Stazione Leopolda di Pisa Il treno di Babbo Natale, promosso dalla Casa della Città Leopolda. I principali protagonisti saranno i viaggiatori più piccoli, che potranno salire sulle carrozze di questo magico treno per partecipare gratuitamente ai giochi, ai laboratori, agli spettacoli e alle altre divertenti attività organizzate dalle associazioni promotrici: Accademia del Giuoco, Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda, Il Gabbiano, Lu.Pi. Lucani a Pisa, Salakabula, Botteghe della Cartapesta, Circolo LAV - Letture ad Alta Voce, Compagnia Teatrale L’Anello, UNICEF - Comitato di Pisa.

Un fantastico spettacolo di luci, colori e addobbi in recycling ecologico avvolgerà il salone storico della Leopolda in un’atmosfera fiabesca con l’angolo dei desideri, un vero Babbo Natale, lo spazio per le letterine e tanti simpatici folletti.

Il primo vagone sarà dedicato a Babbo Natale che ascolterà i desideri di grandi e piccoli sulla slitta trainata dalle renne. Il secondo vagone accoglierà la mostra mercato dei piccoli artigiani, che esporranno tante proposte di qualità per un pensiero, una decorazione o un apprezzato regalo. Nel terzo vagone i visitatori potranno realizzare tanti decori e regali da portare a casa con i laboratori dedicati agli antichi mestieri artigiani: cartapesta, ceramica, falegnameria e lavorazione del cuoio.

Il quarto vagone ospiterà gli spettacoli per i bambini più grandi: le avventure teatrali della Renna Joe, gli spettacoli di magia, la baby dance Polvere di Stelle, le lettura interattiva della fiaba La sera che la sera non venne, l’esibizione del coro di canti popolari sardi. Sul quinto vagone i bambini si divertiranno con i gonfiabili del Natale, liberando tutta la loro energia in un ambiente sicuro e protetto.

Salendo sul sesto vagone i bambini più piccoli troveranno Il paese dei balocchi, uno spazio morbido dove giocare insieme ai genitori, ai nonni e a tanti amici speciali. Sul settimo vagone i bambini potranno sfogliare tanti libri con la Libreria dei Ragazzi, divertirsi con il trucca bimbi e partecipare ai laboratori con gli autori dei libri Il giardino di Boscofitto, Tre galline e una volpe e Pomodoro, la rana che non sapeva saltare.

Nove laboratori creativi occuperanno l’ottavo vagone: Le carabattole, Un naso di pomodoro, Un sacco pieno di regali, Un natale coi fiocchi, la costruzione del presepe con La sacra famiglia, Decoriamo il Natale con centri tavola, segnaposti e ghirlande, lo spazio musica Ratatàm, il laboratorio floreale Pensiamo in Verde e una divertente postazione con tombola, gioco carrom e altri giochi da tavola.

Il nono vagone accoglierà gli spettacoli per i bimbi più piccoli: le avventure di Mario - Netta, il teatro delle ombre e la lettura animata della fiaba di Gianni Rodari Il Concerto dei Gatti. Dopo tanto divertimento si apriranno le porte del decimo vagone, dove i bambini potranno scrivere e imbucare le letterine per Babbo Natale ascoltando le fiabe natalizie in compagnia di curiosi folletti.

Terminata l'esplorazione del treno, i piccoli troveranno un vagone speciale con la mostra del concorso dei disegni del Natale realizzati dagli studenti delle scuole elementari. Sono previste due categorie, junior e senior, riservate rispettivamente agli studenti delle prime tre classi elementari e delle quarte e quinte classi. I due vincitori scelti dalla giuria di esperti si aggiudicheranno un buono regalo da spendere presso il punto vendita Eurekakids di Pisa. Le classi di appartenenza riceveranno un ulteriore riconoscimento in denaro da utilizzare liberamente per le attività didattiche. Per ogni disegno presentato in concorso Babbo Natale donerà un Euro alle campagne Un cuore si scioglie e Vogliamo Zero contro la malnutrizione infantile. I bambini partecipanti potranno consegnare i disegni all’ingresso della Leopolda.

ORARI E PREZZI. Sarà possibile visitare Il treno di Babbo Natale da sabato 5 a martedì 8 dicembre dalle h 10.00 alle 20.00. Per favorire la partecipazione delle famiglie le associazioni promotrici hanno scelto di riservare l’ingresso gratuito alle bambine e ai bambini fino a 10 anni. Per i ragazzi più grandi e gli adulti è previsto un biglietto con importo contenuto pari a 5 euro. Con 8 e 10 euro è inoltre possibile acquistare un abbonamento nominativo per due o tre ingressi in giorni distinti.

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Leopolda: l'aria di festa invade il salone con 'Il treno di Babbo Natale'

PisaToday è in caricamento