‘Tuscania’: torna a Peccioli il festival della creatività
Al via la seconda edizione di 'Tuscania', il festival della creatività, dell’arte e della musica di Peccioli, che nel 2016 ha registrato più di 5000 presenze. Numerose le attività previste il 24 e 25 giugno: dalle mostre di arte contemporanea al fashion market a cielo aperto; dai workshop per i più piccoli a tema ‘I cinque sensi’ ai concerti di 35 band provenienti da tutta la penisola; dalle innovative gastronomie tra street food e cucina tradizionale alle installazioni di design progettate specificamente per il borgo. E ancora: laboratori di arte circense, sessioni di yoga aperte a tutti e, ovviamente, il suggestivo panorama collinare della Valdera. Tra le realtà coinvolte Belvedere, Fiat e IED Firenze.
CINQUE AREE TEMATICHE
Saranno cinque le aree tematiche in cui sarà suddiviso il borgo: musica, arte contemporanea e design, moda, cibo e una particolare sezione dedicata ai bambini. Fil rouge della rassegna, la creatività a tutto tondo e il contrasto tra contemporaneità e tradizione nelle sue più svariate declinazioni: gli allestimenti di designer d’avanguardia e l’architettura medievale del borgo; la cucina tipica toscana e lo street food; la musica classica e le sperimentazioni sonore più innovative.
MUSICA
Variegata la proposta musicale che spazia dal funk al soul, passando per il rock, fino alle sonorità dell’elettronica contemporanea. Quattro palchi, quindici ore di musica e più di 100 artisti coinvolti. Tra le performance più attese, lo show del progetto berlinese Impress in cui una grande tela bianca verrà dipinta dal vivo a tempo di musica; il live dei fiorentini Amarcord, già sul palco dell’ultima edizione del Primo Maggio a Roma; il concerto di Giorgio Mannucci, vincitore del ‘Premio Ernesto De Pascale’ 2016 al Rock Contest di Controradio e l’esibizione degli allievi della scuola di musica di Peccioli. La musica sarà anche spunto per una riflessione sull’attualità e sui recenti fatti internazionali: tutte le band hanno difatti aderito all’iniziativa ‘Tuscania for peace’ e prima di ogni esibizione eseguiranno un brano, proprio o altrui, che abbia per tema centrale la pace.
ARTE E DESIGN
Ampio spazio all’arte contemporanea e al design: il Palazzo Fattoria Gaslini ospiterà le opere dei nuovi talenti su cui gli organizzatori di 'Tuscania' hanno deciso di scommettere. Un grande incubatore di giovani promesse tra cui il pittore pisano Tommaso Santucci, con i suoi ‘diari emozionali’ e il duo Mohabitat con un’installazione audiovisiva che esplora il mondo dei sogni attraverso proiezioni e registrazioni audio. Da segnalare la partecipazione di Ied Firenze con il progetto 'Vene_RE', una composizione che reinterpreta la ‘Venere degli stracci’ di Michelangelo Pistoletto, in occasione del cinquantesimo anniversario della realizzazione dell’opera.
Creatività e innovazione saranno dunque i cardini del contest organizzato proprio dagli studenti di IED Firenze: una ‘caccia al tesoro 2.0’ che si snoderà attraverso il centro storico e che viaggerà sui social a colpi di selfie, hashtag e racconti in 1800 caratteri. In palio l’opera realizzata dalla classe di progettazione eventi di IED.
E ancora design per ‘Hospitality’, il grande allestimento outdoor tra via Roma, corso Matteotti e via Marconi: tutto il centro storico di Peccioli sarà ammobiliato come un salotto d’avanguardia grazie agli originali complementi d’arredo progettati appositamente per l’evento dallo Studio Archirivolto, dall’azienda Green e dalle due giovani designer Francesca Caputo e Valentina Belaise. L’idea è quella di ‘vestire il borgo', realizzando uno spazio civico da abitare, accogliente e funzionale.
Tra le opere da segnalare anche la divertente ‘Tuscania Car’, una 500 completamente ‘brandizzata’ a tema 'Tuscania', realizzata grazie alla collaborazione con Fiat e Auto 2000. Coinvolto per l’occasione anche Greob, team pisano di giovani fotografi e designer 3d, che realizzerà durante il festival una serie di originali scatti con l’ausilio di strutture a led in movimento. I led imprimono nelle fotografie delle suggestive decorazioni luminose tridimensionali.
MODA
Piazza del Carmine sarà la location del fashion market a cielo aperto in cui saranno esposti gli stand di 40 innovativi brand di moda e giovani stilisti, selezionati tra gli oltre 120 in concorso.
CIBO
E ancora, un’area dedicata interamente al cibo in Piazza Domenico da Peccioli: non solo street food ma un originale connubio tra tradizione e contemporaneità grazie alla collaborazione tra 6 food truck provenienti da tutta Italia e 13 attività di ristorazione locale.
ATTIVITÀ PER I BAMBINI
Ultima, ma non meno importante, l’area pensata per i ‘creativi del futuro’, i bambini. Un intero quartiere dedicato alle attività dei più piccoli e delle famiglie nel rione di Carraia, tra laboratori dedicati all’esplorazione dei cinque sensi, workshop per stimolare la creatività con l’utilizzo di materie prime come la creta, fino ai percorsi e alle arrampicate del Pecciolo, il parco avventura adiacente.