rotate-mobile
Eventi Cascina

Al Polo di Navacchio la tecnologia è accessibile a tutti

Con WAO, il festival della creatività e dell'innovazione dal basso, momenti dedicati a grandi e piccoli per sfatare il falso mito della tecnologia inaccessibile

Sbarca il 4 e 5 giugno, al Polo Tecnologico di Navacchio, WAO, il festival della creatività e dell'innovazione dal basso. Organizzato dal FAB LAB Toscana, è il primo festival nella regione a celebrare l'inventiva e la creatività dei makers a servizio di scuole, aziende e istituzioni.

WAO si inserisce nella cornice degli eventi organizzati in occasione della European Maker Week, che vede centinaia di eventi promossi in tutta Europa. Il Polo Tecnologico, che da tempo sta investendo nel Fab Lab, il più grande della Toscana, non poteva non esserci con un evento suo. Dichiara Andrea di Benedetto, presidente del Polo Tecnologico di Navacchio: “Un evento che avvicini il modo dei makers e del Fablab non solo alle imprese, ma anche alle scuole e alle famiglie soprattutto per sfatare il falso mito della tecnologia inaccessibile. Grazie a Wao, in questi due giorni, il Fab Lab e il Polo Tecnologico 'apriranno le loro porte' per permettere a tutti di scoprire come la tecnologica possa essere facile e divertente”.

“Il festival vede un calendario fitto di eventi - racconta Fiore Basile, responsabile Fab Lab Toscana - si parlerà di Fab Academy e Atelier digitali, ci saranno workshop e dimostrazioni di stampa 3D, robotica, fabbricazione digitale, di Internet of things. Laboratori per i più piccoli, gioielleria digitale, Fab Kids Fashion, Workshop LEGO e Robotica… che accontenteranno i gusti di tutti. E sabato sera, a partire dalle 21.00, il concerto degli URBANIKA. In particolare il sabato mattina è dedicato alle scuole, mentre nel pomeriggio si approfondirà il tema dell’Internet of Things IoT. Domenica mattina il programma è incentrato su attività per le famiglie e Fab Kids , il pomeriggio invece sarà dedicato all’Industry 4.0”.

Un festival quindi dedicato all’Innovazione dal basso in cui credono grandi partner, come spiega Luciano Tommasi, Head of Start Up Initiatives and Business Incubator - Innovation Holding Enel, main partner dell’evento: “Innovare, scoprire nuovi trend, è la base per il nostro futuro. Altro punto fondamentale è fare sistema, raccogliere intorno ad un tavolo tutti gli attori che ruotano intorno alla open innovation per provare e testare nuove idee e prodotti, mettere insieme grandi imprese, Poli Tecnologici Incubatori Investitori Startup, perché solo così possiamo promuovere la logica Win To Win che porta al successo, ed è e per questo che abbiamo creduto nel progetto di Fab Lab e del Polo Tecnologico di Navacchio, una realtà particolarmente interessante e attiva sul territorio toscano”.

Apertura del festival sabato 4 giugno ore 10.00
Per tutte le informazioni e scoprire i dettagli dell’evento: https://waofestival.com/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Polo di Navacchio la tecnologia è accessibile a tutti

PisaToday è in caricamento