rotate-mobile
Eventi

XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si celebra a Pisa martedì 18 novembre la XIII giornata ecumenica del dialogo cristiano –islamico organizzata dal Gruppo di impegno ecumenico di Pisa e dal Centro Culturale Islamico di Pisa.

La giornata sarà divisa in due momenti :

  • La mattina dalle 10,15 alle 12,30 alla Leopolda incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori .

Dopo il saluto dell’assessora Marilù Chiofalo, un breve filmato introdurrà l’argomento e gli  esperti ,prof. Claudio Monge - teologo domenicano e consultore del Consiglio Pontificio per il Dialogo Interreligioso, dott. Youssef Sbai - VicePresidente della Unione delle Comunità islamiche italiane e Imam di Massa Carrara, mons. Roberto Filippini - Rettore del Seminario Arcivescovile di Pisa e delegato della Diocesi di Pisa per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, dott. Daniele Bouchard – pastore della chiesa valdese di Pisa ,guideranno gli studenti e studentesse all’individuazione di stereotipi  e pregiudizi per arrivare a comprendere di condividere la stessa umanità e la stessa motivazione a costruire un mondo di pace.

  • Il pomeriggio dalle ore 18 alle ore 22.30, nella sala storica della stazione Leopolda (a Pisa in piazza Guerrazzi 11) incontro sul tema «Le radici comuni: compassione e misericordia. Praticare l’accoglienza reciproca e la riconciliazione».

Il programma prevede il saluto iniziale di monsignor Roberto Filippini, rettore del Seminario di Pisa, cappellano del carcere «don Bosco», delegato della diocesi di Pisa per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso, (porterà e leggerà una lettera di saluto dell’arcivescovo di Pisa che non potrà essere presente come lo scorso anno) e del sindaco di Pisa Marco Filippeschi. A seguire gli interventi di Claudio Monge, teologo delle religioni, responsabile del centro per il dialogo interreligioso dei Domenicani di Istanbul e di Izzedin Elzir, imam di Firenze, presidente dell’Ucoii (Unione delle comunità ed organizzazioni islamiche in Italia). Modera l’incontro Daniele Bouchard, pastore della chiesa valdese di Pisa. Alle ore 20.15 intervallo con buffet offerto dalle comunità proponenti l’incontro. Alle ore 21 dibattito e anche contributi dal gruppo di giovani musulmani e cristiani.

L’idea di celebrare una giornata ecumenica per il dialogo cristiano islamico è nata dopo la tragedia dell’11 settembre per ricostruire un ponte di comunicazione che gli attentati e la successiva guerra avevano distrutto. L’iniziativa partì dal basso, da uomini e donne che ritennero di dover riaffermare le ragioni e lo spirito di quella stagione del dialogo interreligioso che aveva prodotto una serie di eventi anche internazionali.

Già  dal mese di settembre un gruppo di  giovani musulmani e  cristiani (ci sono sia cattolici che protestanti) si stanno regolarmente incontrando in preparazione della XIII giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico.Il tutto per rendersi consapevoli della bellezza dell’umanità dell’altro, della condivisione di culture e fedi, cioè di quello che ci rende più umani. Una sorta di impegno di cittadinanza condivisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

PisaToday è in caricamento