Formazione post-laurea: tutto quello che c'è da sapere su master e corsi di perfezionamento

La domanda che nasce subito dopo la laurea è "E adesso?". In tanti scelgono il percorso del perfezionamento degli studi: vediamo come è strutturata

Immagine d'archivio

Chi non vuole subito entrare nel mondo del lavoro ed è interessato a proseguire la sua formazione dopo la laurea, ha oggi un'ampia scelta con un’offerta realizzata da una pluralità di soggetti diversi: università, enti, istituzioni, aziende.

Diversi sono i percorsi di studio post-laurea attualmente disponibili:

- Master
- Dottorati di ricerca
- Scuole di specializzazione
- Corsi di perfezionamento

1. Cos’è un Master

Un Master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree in linea con le richieste del mercato del lavoro. 
E’ possibile distinguere i Master in due macro categorie: i Master Universitari che rilasciano un titolo con valore legale (suddivisi in Master di primo livello e Master di secondo livello) e i Master non-Universitari. 
Può iscriversi ad un Master di primo livello chi ha conseguito la laurea triennale o una laurea magistrale o diploma di laurea a ciclo unico vecchio ordinamento. Può, invece, iscriversi al Master di secondo livello chi ha conseguito una laurea specialistica (o magistrale) oppure una laurea del vecchio ordinamento.
Infine i Master non-Universitari riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School. Al termine di questi Master viene rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuole superiori militari: tutto quello che c'è da sapere prima dell'iscrizione

  • Corso base per volontari della Croce Rossa Italiana: tutte le informazioni utili

  • Come ordinare i libri scolastici: dalle elementari alle superiori, prenota online e ricevi i testi a casa in 24 ore

Torna su
PisaToday è in caricamento