rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
PisaToday Centro Storico / Corso Italia, 143

Giornate Europee del patrimonio: anche Pisa mostra i suoi 'tesori'

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, il 29 e 30 settembre, sarà aperta al pubblico la Chiesa di San Domenico in Corso Italia. Si potrà visitare anche il Tumulo etrusco

Il 29  e 30 settembre numerose città italiane, insieme ad altri 49 Stati europei, aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio, con il collaudato slogan 'L’Italia tesoro d’Europa'. "Le Giornate - ha dichiarato il prefetto di Pisa Francesco Tagliente - hanno lo scopo di avvicinare i cittadini ad una migliore e reciproca comprensione, nonostante le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce anche l’architettura e gli oggetti d’arte con la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici".

Per l’occasione, oltre alle visite guidate del Tumulo etrusco, in accordo con l’Ordine dei Cavalieri di Malta che ne ha l’uso, la Chiesa di San Domenico n Corso Italia sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 di sabato e dalle 16 alle 18 di domenica.

La Chiesa, edificata da Pietro Gambacorti nel 1385, con il convento per le monache Domenicane, dove risiedeva la figlia Beata Chiara Gambacorti, ha subito danni ingenti in conseguenza dei bombardamenti del 1943. La ricostruzione ha riguardato solo il Coro e la Chiesa. All’interno si possono apprezzare pregevoli stucchi, dipinti murali medievali e dipinti su tela di Giovanni Battista Tempesti con Storie della beata Chiara (1782).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Europee del patrimonio: anche Pisa mostra i suoi 'tesori'

PisaToday è in caricamento