rotate-mobile
energia

Energie rinnovabili: cresce il fotovoltaico in provincia di Pisa

L'argomento è stato affrontato nel corso del convegno "Novità e aspetti di rilievo introdotti dal IV conto energia nel settore fotovoltaico" che si è svolto alla Camera di Commercio: numerose opportunità per le imprese

Le statistiche fornite dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) segnalano, tra il 2009 e il 2010, una crescita consistente del fotovoltaico nel nostro paese sia in termini d’impianti (+119%) che di potenza complessivamente installata (+203%). Anche la provincia di Pisa s’inserisce in questa tendenza, aumentando del 64% il numero d’impianti fotovoltaici presenti sul proprio territorio (sono adesso 1.815) e del 200% la potenza installata (ben 15,8 MW). I meccanismi d’incentivazione come il “Conto Energia” stanno quindi permettendo la nascita e il consolidamento di numerosi impianti sul nostro territorio. Meccanismi che consentono alle imprese di usufruire di incentivi per la costruzione di impianti fotovoltaici, che verranno erogati in "Conto Energia", ovvero rivendendo parte dell'energia elettrica prodotta direttamente al Gestore dei Servizi Elettrici. Pur in presenza di una crisi, che per il settore edile risulta ancora molto pesante, crescono quindi le opportunità per le imprese che operano nel settore della realizzazione impianti fotovoltaici. È questo quanto emerge, in sintesi, dal convegno “Novità e aspetti di rilievo introdotti dal IV conto energia nel settore fotovoltaico” tenutosi questa mattina presso la Camera di Commercio di Pisa e che ha visto la partecipazione di numerosi esperti che hanno affrontato i diversi aspetti della questione.

Dopo i saluti di Jacopo Danielli, membro del CdA di Pisa Ambiente Innovazione, Francesco Meneguzzo, ricercatore presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze, ha presentato i numeri del settore illustrando le novità normative introdotte dal IV Conto Energia. Il mercato dell’energia, come hanno spiegato nel corso del convegno Romina Ronchi di ANIA, Luisella Aglietti della Cassa di Risparmio di Volterra e Roberto Gozzoli della Cassa di Risparmio di Pisa, Lucca e Livorno, beneficia di specifici strumenti finanziari ed assicurativi messi a disposizione dagli istituti bancari e dalle compagnie di assicurazione, che permettono non solo la copertura economica degli investimenti più rilevanti ma anche specifiche garanzie per il corretto e proficuo funzionamento degli impianti durante tutto il loro ciclo di vita.

Crescente anche il ruolo giocato dagli Enti locali con l’assessore provinciale all'ambiente Valter Picchi, che è intervenuto sul ruolo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico nel piano energetico provinciale, e l’assessore alle attività produttive del Comune di Pisa Giuseppe Forte, che ha parlato del ruolo dei Comuni, in termini di adempimenti e di investimenti, nel settore delle rinnovabili. Ha chiuso la mattinata Michele Colombini, del Gruppo Impiantisti CNA, che ha parlato delle energie rinnovabili come opportunità per le imprese di installazione.

“La Camera di Commercio di Pisa, attraverso l’attività della sua Azienda Speciale Pisa Ambiente Innovazione - afferma Jacopo Danielli, membro del CdA di Pisa Ambiente Innovazione - intende sensibilizzare le imprese ed i consumatori sulle concrete opportunità di investimento nel settore delle rinnovabili attraverso un’attività divulgativa, come quella odierna, ma anche con un apposito programma formativo destinato a quei professionisti e a quelle imprese che vogliano sviluppare le loro competenze. Il mercato edilizio, sia per le nuove costruzioni che per la riqualificazione del patrimonio esistente - conclude Danielli - deve infatti realizzare opere sempre più indipendenti dal punto di vista energetico fino a spingersi al cosiddetto edificio 'passivo'".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energie rinnovabili: cresce il fotovoltaico in provincia di Pisa

PisaToday è in caricamento