rotate-mobile
energia Castelnuovo di Val di Cecina

Castelnuovo Valdicecina: si inaugura la prima centrale che integra biomassa e geotermia

L'impianto, allacciato alla rete elettrica nel luglio 2015, utilizza la biomassa per surriscaldare il vapore geotermico

Venerdì 6 maggio, alle ore 12:30, presso l’impianto di 'Cornia 2', nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina (strada privata Enel Lago – Lagoni Rossi), verrà inaugurata l’innovativa centrale che integra biomassa e geotermia.

Al taglio del nastro del primo impianto integrato biomassa/geotermia, presente sul territorio nazionale, interverranno l’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni, il sindaco di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini, i sindaci dei Comuni dell’area tradizionale geotermica, il direttore del Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) Sergio Chiacchella, il responsabile geotermia Enel Green Power Massimo Montemaggi e il responsabile affari istituzionali Enel centro Italia Fabrizio Iaccarino.

L’impianto, allacciato alla rete elettrica nel luglio 2015, utilizza la biomassa per surriscaldare il vapore geotermico incrementando l’efficienza energetica e la produzione elettrica del ciclo geotermico. All’impianto geotermico esistente è stata affiancata una piccola centrale alimentata a biomasse vergini di 'filiera corta', di origine forestale, prodotte in un raggio di 70 km.

Tutti i dettagli dell’impianto saranno illustrati venerdì durante l’inaugurazione, a cui sarà presente anche la Comunità del Cibo a energie rinnovabili fondata da Co.Svi.G. e Slow Food.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelnuovo Valdicecina: si inaugura la prima centrale che integra biomassa e geotermia

PisaToday è in caricamento