rotate-mobile
energia

'Klimahouse Toscana 2016': mostra sul risparmio energetico edilizio

La fiera nazionale sulle tecniche costruttive per il risparmio energetico si terrà a Firenze dall'1 al 3 aprile con visite guidate anche in provincia di Pisa

La fiera Klimahouse Toscana 2016 si terrà alla Stazione Leopolda a Firenze dal 1 al 3 aprile, con organizzate tre visite guidate ad edifici CasaClima realizzate nelle province di Firenze e Pisa. Il tour sarà l'occasione per vedere applicate le soluzioni edilizie più innovative per realizzare costruzioni o ristrutturazioni energeticamente efficienti.

Ogni anno questa rassegna prevede uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità e una serie di eventi formativi e informativi, come congressi e visite guidate di particolare interesse.

La seconda visita in particolare è in programma sabato 2 aprile 2016 con partenza in pullman alle 10 dalla Leopolda ed offrirà ai partecipanti l’opportunità di visitare il cantiere della scuola primaria di Fornacette, nel comune di Calcinaia, edificio certificato secondo il protocollo CasaClima per i parametri di efficienza energetica e CasaClima School per i criteri di sostenibilità ambientale applicato agli edifici scolastici.

Gli organizzatori di Klimahouse sull'edificio: "Nella progettazione, l’obiettivo architettonico è stato focalizzato alla massima integrazione con il contesto paesaggistico, nel pieno rispetto dell’ambiente e nella direzione della semplicità e minima invasività, mirando a realizzare un edificio a basso consumo energetico, sostenibile, alimentato da fonti energetiche rinnovabili e con bassissime emissioni di CO2, che al tempo stesso garantisca un elevato comfort degli occupanti e la massima salubrità degli ambienti. Le scelte progettuali individuate dallo staff di progettisti incaricati della realizzazione del progetto, coordinati dal Direttore dei lavori Arch. Alessandro Caponi, hanno fatto dunque ricorso a tutta una serie di soluzioni e tecnologie complementari che prevedono la realizzazione di un efficiente isolamento, un uso attivo e passivo dell’energia solare, l’impiego di soluzioni impiantistiche ad alto rendimento, il risparmio dell’acqua potabile per usi non alimentari o igienici attraverso il riciclo dell’acqua meteorica, l’impiego di materiali biocompatibili e in gran parte riciclabili o riutilizzabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Klimahouse Toscana 2016': mostra sul risparmio energetico edilizio

PisaToday è in caricamento