rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
energia

Geotermia a Larderello: visita della Commissione ambiente regionale

Sopralluogo e riconoscimento dell'importanza della geotermia da parte dell'istituto regionale. Il presidente Baccelli: "E' volano di sviluppo per il territorio"

La Commissione Ambiente della Regione Toscana ha svolto un sopralluogo al centro direzionale Enel Green Power di Larderello. dati importanti quelli della geotermia, che soddisfa più del 27% del fabbisogno elettrico regionale, con occupati oltre 700 dipendenti diretti e milla nell'indotto.

"E' una grande risorsa. Un volano di sviluppo per il territorio da sfruttare nel rispetto dell’ambiente e mitigandone gli impatti". Così il presidente della commissione Ambiente Stefano Baccelli (Pd) al termine della visita. Con lui il vicepresidente della commissione Giacomo Giannarelli (M5S) e i consiglieri Francesco Gazzetti (Pd), Monia Monni (Pd), Elisa Montemagni (Lega), Alessandra Nardini (Pd), Andrea Pieroni (Pd), Roberto Salvini (Lega).

La visita è stata eseguita per approfondire le potenzialità e il livello di sfruttamento della geotermia in Toscana, nel luogo dove Enel gestisce il complesso geotermico più antico del mondo. Per quanto riguarda le concessioni e i contributi di produzione, nel solo 2015 ai 16 comuni sede di impianti geotermici Enel ha erogato circa 30 milioni di euro.

Delle 34 centrali che Enel Green Power gestisce, 15 sono in provincia di Pisa per un totale di 16 gruppi di produzione; 9 sono nella provincia di Siena per 10 complessivi gruppi; altre 10 si trovano nella provincia di Grosseto per un totale di 11 gruppi di produzione. Nel pisano la produzione geotermica si attesta su 2.920 Gwh annui, nel senese si arriva ai 1.439 Gwh, a Grosseto a 1.189 GWh. Nel 2015 si è registrato il record della produzione con 5.820 Gwh e un aumento di quasi 250 GWh rispetto all'anno precedente.

Oltre ad una visita al Museo della geotermia ed alla centrale di Valle Secolo all’interno dell’impianto geotermico di Larderello, i commissari hanno assistito all’apertura di un pozzo geotermico e inaugurato la nuova officina di Termomeccanica di Sasso Pisano.

Loris Martignoni, sindaco di Pomarance: "La geotermia è estremamente importante per il territorio. Se ci fosse un problema legato alla salute, saremmo i primi ad intervenire. Allo stato attuale non ci sono elementi scientifici che parlano di ricadute dannose sui cittadini, gli autorevoli studi esistenti affermano anzi che la geotermia non costituisce un problema sanitario".

Andrea Pieroni ed Alessandra Nardini: "Larderello è la dimostrazione evidente di come la geotermia, se gestita con rigore e capacità, sia davvero una risorsa, una grande opportunità di sviluppo e di ricchezza per questo territorio. Opportunità che non si fermano all’oggi, ma che offrono anche prospettive interessanti per il futuro sia in termini di condivisione dei benefici energetici alle imprese e alle comunità locali che in termini di occupazione. Tutto ciò anche grazie alla recente firma del nuovo Protocollo tra Regione e Green Power che prevede nuove agevolazioni e sconti con ricadute importanti sull’economia della zona».

"Qui in Val di Cecina - concludono - l’attività geotermica ha migliorato la qualità della vita, rendendo produttivo e sostenibile un fenomeno naturale, sottoponendolo a controlli e corretta gestione ambientale. Possiamo affermare, senza timore di smentita, che il conflitto ambiente-lavoro qui ha trovato risoluzione ed equilibrio. Ora ci sono i presupposti per andare ancora avanti, come dimostra la volontà di Enel di investire entro il 2020 in nuovi impianti e, per quanto attiene al nostro ruolo istituzionale, sosterremo questi sforzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geotermia a Larderello: visita della Commissione ambiente regionale

PisaToday è in caricamento