rotate-mobile
life Marina di Pisa / Via dell'Ordine di Santo Stefano

Rifiuti, i centri di raccolta mobile diventano automatizzati: in funzione 24 ore su 24

Centomila euro d'investimento e tre mesi di lavoro in officina per completare la rivoluzione delle cosiddette Cam destinate ai rifiuti speciali quali, ad esempio, lampade, toner per stampanti, pile e batterie di auto

Uno è a già a Marina di Pisa, in via dell’Ordine di Santo Stefano, da giovedì mattina. Un’altro, invece, è stato posizionato ieri in via Alessandro da Morrona, nel quartiere di San Marco, mentre il terzo sarà collocato all’inizio della prossima settimana in via Tino da Camaino, la strada che corre parallela lungo la ferrovia che separa il quartiere di Porta a Lucca da quello di Gagno. Sono occorsi quasi tre mesi di lavoro in officina e un investimento di centomila euro per trasformare i tre centri di raccolta mobile (Cam) destinati ai rifiuti speciali (quali lampade e toner di stampanti, ma anche pile e batterie di auto solo per fare qualche esempio), che fino a dicembre scorso per funzionare richiedevano necessariamente la presenza di un operatore, in centri automatizzati attivi 24 ore su 24.

Le tre Cam vanno ad aggiungersi alle due nuove, acquistate dall’amministrazione comunale nel dicembre scorso con un investimento di 250mila euro, e in funzione dall’inizio dell’anno che si trovano, rispettivamente, in Largo Marinai d’Italia, a Porta a Mare, e in Piazza Caduti di Cefalonia, in zona Piagge.

Dunque dalla prossima settimana saranno cinque i centri di raccolta automatizzati e in funzione per l’intero arco delle ventiquattro ore destinati, come accennato, ai cosiddetti 'rifiuti speciali'. Nel dettaglio si tratta di lampade, batterie per le auto, vetro, flaconi vuoti, toner di stampanti, bombolette spray, pile, oli vegetali e apparecchiature elettriche non pericolose. Per tutte le altre tipologie di rifiuti, invece, rimangono in funzione le tre stazioni fisse attualmente in funzione che si trovano in via Pindemonte, nel quartiere di Pratale, sotto il Ponte alle Bocchette a Putignano e in via delle Giunchiglie a Tirrenia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, i centri di raccolta mobile diventano automatizzati: in funzione 24 ore su 24

PisaToday è in caricamento