rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
life

Cibo e dieta mediterranea: laboratori e degustazioni di Coldiretti e Camera di Commercio

Serie di iniziative ed incontri delle associazioni per sensibilizzare i consumatori sull'importanza per la salute dell'alimentazione. Primo appuntamento il 14 maggio

Incontri, laboratori, degustazioni, workshop e cooking show per diffondere tra i consumatori pisani una cultura alimentare consapevole ed incentivare gli anelli della filiera ad utilizzare, in particolare nel settore della panificazione (pane, pasta, prodotti da forno e dolci), le antiche varietà di grano locali e biologici come il verna, il tumminia, il saragolla, il gentil rosso, che non sono rimaneggiate geneticamente dall'uomo, sono più leggeri e digeribili ed evitano lo sviluppo di intolleranze.

Consumatori e produttori sono quindi i protagonisti del progetto di informazione e divulgazione 'Pillole informative sui prodotti agroalimentari' promosso da Coldiretti e la Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con Toscana Biologica e Slow Food Monte Pisano, che parte ufficialmente sabato 14 maggio, alle ore 15.30, nella sala riunioni del Consorzio Agrario di Pisa (via Aurelia Nord, 4). 

Si terrà in quella occasione il primo di un ciclo di incontri dedicati ai temi dell'alimentazione, della prevenzione, della salute, del km zero e di agricoltura sociale. "Il progetto punta al recupero di varietà quasi scomparse - spiega Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Pisa - che possono ridurre le patologie di origine alimentare e far crescere un'economia rispettosa dell'ambiente ma anche a produrre pane, pasta, dolci sani con prodotti al 100% locali che non nascondono insidie e la cui provenienza è certa. Se riusciamo a convincere la trasformazione ad usare prodotti locali, educare i consumatori a scegliere consapevolmente leggendo l'etichetta e a remunerare equamente gli agricoltori per la fornitura, abbiamo raggiunto l'equilibrio perfetto e tutti i nostri scopi".

Il precorso che durerà fino a dicembre e vedrà la partecipazione di esperti, medici, ricercatori, nutrizionisti, docenti, agricoltori, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni comunali, sanitarie e sociali. A fianco della parte informativa sono previsti anche veri e propri laboratori di panificazione e momenti di confronto. "La promozione delle eccellenze e l'integrazione delle filiere locali - afferma Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa - sono tra le priorità della Camera di Commercio".

"Ci siamo resi conto - afferma il rappresentante - dell'esistenza di un certo scollamento tra i diversi attori. Iniziative come quella che oggi viene presentata, si inseriscono a pieno titolo in un ideale percorso di avvicinamento che, auspichiamo possa incrementare la qualità dell'offerta produttiva del nostro territorio". 

GLI EVENTI

Si chiama 'Pane e coperto' il ciclo di tre incontri che da maggio a giugno caratterizzeranno la prima trance del progetto. Si parte sabato 14 maggio, alle ore 15.30, presso la sala riunioni del Consorzio Agrario di Pisa con il convegno dal titolo 'Cereali per l’alimentazione, la prevenzione, la cura delle malattie' all'interno del quale si parlerà della dieta mediterranea con Alessandra Rossi (Responsabile Ambulatorio Nutrizionale Unità Operativa di Reumatologia Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana), della qualità del frumento con Stefano Benedettelli (docente di genetica vegetale e miglioramento genetico, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente, Università degli Studi di Firenze), di prodotti biologici con Rosario Floriddia (Azienda Agricola Biologica) e di acquisti consapevoli ed etichettatura con Simon Querci (Responsabile Regionale Campagna Amica Coldiretti).

Si parlerà dei 'Cereali antichi e biologici: un'opportunità per il consumatore e per tutta la filiera' nel secondo appuntamento in programma domenica 5 giugno sempre al Consorzio Agrario, mentre sabato 11 giugno si passa dalle parole ai fatti con il laboratorio di degustazione di prodotti realizzate con farine di grani antichi ospitata nel forno di Toscana Biologica.

Ancora da calendarizzare le altre due iniziative dedicate agli agricoltori produttori di salute dedicato ai temi del km zero e dell'equilibrio tra il territorio, l’ambiente e la persona e agli agrinido e fattorie didattiche rivolto alle aziende agricole ed agrituristiche, cooperative agricole e sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo e dieta mediterranea: laboratori e degustazioni di Coldiretti e Camera di Commercio

PisaToday è in caricamento