rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

'Giornata mondiale delle aree umide': escursioni gratis al Parco San Rossore

Martedì 2 febbraio si celebra la ricorrenza: prenotazioni aperte per visitare i boschi allagati della riserva

La 'Giornata mondiale delle aree umide' ('World wetlands day'), di cui il Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli è una testimonianza di assoluto rilievo, festeggia il 2 febbraio l'anniversario della firma avvenuta nel 1971 a Ramsar (sulle rive del Mar Caspio) dell'apposita Convenzione internazionale che ha l'obiettivo di riconoscere, tutelare e valorizzare questi autentici scrigni di biodiversità.

Per celebrare la ricorrenza l'Ente Parco organizza due escursioni gratuite a numero chiuso, programmate alle 10 e alle 14 di martedì 2 febbraio e della durata di circa due ore, che si terranno nelle aree umide tra le più belle del Parco, tra boschi allagati e lame.

Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili per ognuna di esse e dovranno essere effettuate contattando il Centro visite San Rossore al numero di telefono 050.530101 oppure scrivendo all'email visitesr@tin.it. Per il pranzo è previsto un menù promozionale presso la Trattoria Equus.

Per l'occasione l'accesso del pubblico alle zone della Tenuta di San Rossore in cui l'ingresso è a pagamento nei giorni feriali sarà gratuito per tutta la giornata di martedì 2 febbraio: cittadini e visitatori sono comunque invitati a informarsi preventivamente, presso il Centro visite San Rossore, sulle specifiche modalità di accesso e alle regole in vigore.

Non solo il padule di Massaciuccoli, ma anche boschi allagati e lame: circa 11mila ettari del territorio del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, corrispondenti a quasi la metà della sua estensione, sono stati dichiarati 'zona umida di importanza internazionale' ai sensi della Convenzione Ramsar il 12 novembre 2013. L'area, denominata 'Lago e Padule di Massaciuccoli - Macchia di Migliarino - Tenuta San Rossore', include il territorio di tutti e cinque i comuni che fanno parte del Parco e si estende quasi interamente nella sua parte settentrionale.

La 'Giornata mondiale delle aree umide' ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni e i mass media sull'importanza delle zone umide per la conservazione di habitat e specie: in Italia il 12% delle specie animali totali, che diventano il 40% aggiungendo quelle vegetali, e quasi il 50% delle specie di uccelli presenti, sono legate alle zone umide, che svolgono un ruolo importante per le specie migratorie e per le numerose attività economiche che sostengono, come la pesca, il turismo e l'agricoltura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giornata mondiale delle aree umide': escursioni gratis al Parco San Rossore

PisaToday è in caricamento