rotate-mobile
life

'Puliamo il mondo' 2015: iniziative in tutta la provincia per salvare i centri storici

Il grande appuntamento annuale organizzato da Legambiente torna il 25, 26 e 27 settembre con la sua 23esima edizione. In tutta la provincia sono state organizzate manifestazioni ed eventi per la pulizia ed il recupero ambientale di città e centri storici

E' l'evento di sensibilizzazione ambientale più grande del pianeta. Torna dal 25 al 27 settembre 'Puliamo il Mondo', l'edizione italiana di 'Clean up the world', appuntamento internazione di volontariato nato a Sydney nel 1989 che ogni anno coinvolge 35 milioni di persone e 120 Paesi.

Dal 1993 Legambiente è promotore dell'iniziativa, giunta quindi alla 23esima edizione, manifestazione che lo scorso anno ha coinvolto oltre 600mila volontari in 1.700 comuni che hanno pulito città, periferie e centri storici per combattere l'inciviltà e l'indifferenza. 'Chi porta un amico porta un tesoro' è il motto. Anche in provincia di Pisa hanno aderito numerosi comuni, queste alcune iniziative.

PISA. L'appuntamento è per sabato 26 settembre alle ore 15 in via Martin Lutero (presso l'edicola) per liberare gli spazi verdi che la fiancheggiano e che, a causa di comportamenti ineducati, costituiscono oggi una cattiva accoglienza per le numerose persone che si recano all'ospedale di Cisanello. All'iniziativa, a cui parteciperanno il Comune di Pisa e i volontari di Legambiente Pisa, sono invitati i cittadini. Ai partecipanti sarà fornita l'attrezzatura necessaria (guanti, sacchi, etc). La manifestazione si concluderà con una merenda offerta da Legambiente.

CASCINA. Domenica 27 settembre i volontari che vorranno partecipare si ritroveranno alle 9.30 in due punti: al ponte dell'Arno di Cascina e all'area sosta della pista ciclabile a San Casciano. Saranno formati due gruppi che, dotati di pettorina, cappellino e guanti, cominceranno a ripulire la sponda del fiume fino a ritrovarsi insieme a metà strada, ovvero al parco Collodi di San Benedetto. Qui dalle 12 sarà offerto il pranzo a tutti i partecipanti. Dalle 15 intrattenimento e animazione fino alle ore 16. In caso di pioggia il ritrovo è fissato per le ore 10 alla biblioteca comunale (in viale Comaschi 67) per passare insieme la mattinata con animazione e pranzo finale. Info: 050719232 - 227 - 283 - 306 - 341, ambiente@comune.cascina.pi.it.

CALCI. L'iniziativa principale si svolgerà domenica 27 settembre, con ritrovo alla ore 10 di fronte al Palazzo Comunale, per la pulizia di alcune strade e aree pubbliche del centro. Grazie alla Compagnia di Calci sarà possibile partecipare anche sabato 26 settembre, con ritrovo alle ore 9 e alle 14.30 all'Eurospin alla Gabella, alla pulizia di altre importanti aree del nostro Comune tra cui la strada panoramica del Monte Serra, il Parcheggio della Certosa, il Parcheggio e i giardini di Montemagno. Eventi aperti a tutti, presentarsi possibilmente muniti di un paio di guanti da lavoro e anche di dispositivi fotografici per testimoniare lo stato dei luoghi e il lavoro di pulizia effettuato.

SANTA CROCE. Giornata di educazione ambientale alle Scuole Medie del capoluogo e di Staffoli, sabato 26 a partire dalle 9.30. I ragazzi, insieme ad insegnati ed amministratori, faranno un percorso di pulizia aperto alla cittadinanza dei giardini di Piazza Martiri della Libertà e di Lungarno Tripoli. Per gli studenti di alcune classi delle scuole medie ci sarà la proiezione del docu-film 'Meno cento chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera', dove si mostra come in due generazioni la produzione di rifiuti sia raddoppiata.

PONSACCO. Si inizia domenica 27 settembre con una giornata dedicata alla pulizia del nostro territorio aperta a tutta la cittadinanza, che partirà alle ore 15 con la consegna dei kit ai bambini a Ponsacco e nelle frazioni. Le zone interessate dall'iniziativa sono il centro, via Melegnano, il parco urbano, il percorso ciclopedonale de Le Melorie e Val di Cava. Martedì 29 invece verranno coinvolti gli alunni delle scuole materne ed elementari, con l'obiettivo di insegnare anche ai più piccoli l'importanza del rispetto dell'ambiente in cui viviamo.

CAPANNOLI. I ragazzi delle scuole primarie venerdì 25 settembre andranno, muniti dell'apposito kit e accompagnati da docenti e volontari dell'Arci pesca, al parco della Villa Baciocchi e passeranno al setaccio l'area per imparare a prendersi cura del proprio territorio.

PALAIA. E' prevista per il 26 settembre con gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria 'Leonardo da Vinci' di Forcoli la pulizia del Parco Pubblico 'G.Soldani', dalle ore 9 alle ore 11.30. I partecipanti saranno dotati di un kit consistente in guanti, cappellini, pettorina di Legambiente.

SAN MINIATO. Per venerdì 25 prevista a Ponte a Egola una passeggiata ecologia con gli studenti dell'istituto comprensivo Buonarroti e gli amministratori. Partenza alle 9.20 dal plesso Galilei in via Gioberti, con poi distribuzione dei kit di pulizia ed alle 10 partenza per il 'persorso Vita' sull'Egola con successiva pulizia. Rinfresco alle 11 all'area verde in via Vittime delle Foibe e rientro per le 11.30.

CASTELFRANCO DI SOTTO. Sabato 26 settembre alle ore 9.30 a Castelfranco in Piazza Garibaldi e ad Orentano in Piazza Roma per un'azione collettiva di pulizia di alcune vie e strade. Tutti i rifiuti raccolti saranno poi conferiti dagli operatori ecologici comunali presso le isole ecologiche di Castelfranco ed Orentano.
A seguire domenica 27 settembre, ritrovo ore 9.00 in Piazza Garibaldi per Grande Biciclettata Ecologica per le vie del centro urbano e della campagna di Castelfranco. Iscrizione gratuita in loco. Informazioni: Ufficio Ambiente 0571/487212 - U.R.P. 0571/487250.

PONTEDERA. L'appuntamento, organizzato da Legambiente Valdera insieme ad Agesci, è per sabato 26 settembre alle ore 15 presso gli impianti sportivi della Bellaria.

TERRICCIOLA. Appuntamento domenica 27 dalle ore 9.30 alle 12,00 presso la Stazione Ecologica che in tale occasione verrà inaugurata ufficialmente. Per conoscere il servizio è stata invitata la cittadinaza con la scuola primaria e secondaria di primo grado. Ne sarà spiegato il funzionamento e divisi in gruppi si andrà a pulire òe zone limitrofe. Partirà così il concorso 'Super-Eco': fino al mese di aprile 2016 le classi della primaria e della secondaria di primo grado dovranno portare alla stazione varie tipologie di rifiuto per guadagnare punti. Più lo faranno, più saliranno di grado: con 10 tibri 'osservatore dell'ambiente', dopo 20 'sorvegliante', dopo 30 'super-eco'. La classe che avrà più 'super-eco' o avrà più punti vincerà un premio.

VECCHIANO. Anche per questa edizione è stata scelta come location la Riserva Naturale della Bufalina. Appuntamento alle 9.30 in via del Bilipendio a Marina di Vecchiano per pulire l'area, in esecuzione del generale progetto di riqualificazione e valorizzazione del parco 'Sai cosa ci…Riserva…La Bufalina?'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Puliamo il mondo' 2015: iniziative in tutta la provincia per salvare i centri storici

PisaToday è in caricamento