rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
life Vecchiano

'Puliamo il Mondo' e 'Sabato dell'ambiente' insieme: 8 punti di ritrovo sul territorio

L'appuntamento di pulizia e sensibilizzazione di Vecchiano è previsto per il 23 settembre

Torna anche per il 2023 l’adesione a 'Puliamo il Mondo', un’adesione storica del Comune di Vecchiano a questa iniziativa di Legambiente Nazionale. L’edizione di quest'anno sarà organizzata all’insegna di due parole chiave: collaborazione e diffusione. "La scelta della data del 23 settembre nasce per ottimizzare il lavoro dei volontari e per cercare di dare una dimensione diffusa a questa iniziativa",  affermano il sindaco Massimiliano Angori e l'assessore all'ambiente, Mina Canarini. "Infatti sabato 23 il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord anticipa il 'Sabato dell’Ambiente' a cui partecipano 6 associazioni del nostro territorio, e quindi la scelta di unire 'Puliamo il Mondo' e il 'Sabato dell’Ambiente' permette di amplificare il messaggio e ci fa sentire parte di un movimento più importante".

Il 23 dalle 9 ci saranno 8 punti attivi sul territorio: 6 lungo i canali della bonifica e uno sul canale dei poderi; l'ottavo punto sarà quello che si sposterà lungo il Serchio, dai pontili pubblici fino alla foce, raggiungendo la spiaggia.

Ecco nel dettaglio le localizzazioni delle Associazioni:
- Fruitori di BdS presso Canale dei poderi
- Proloco Vecchiano: Canale Nuova Colucci e Separatore
- Comitato Carnevale Vecchianese: Canale via del Capannone nord e sud
- WWF Alta Toscana OdV: canale Barra, angolo via del Capannone, via Salcetti
- Pubblica Assistenza sez di Migliarino: fosso Reale
- Code nel Cuore: via di Capanna loc Bracciolo
- Arci Vasca Azzurra:  fosso Bartalini

"Alle 12, poi, ci sarà un momento di raccolta e condivisione, in cui come Amministrazione è nostra intenzione fare il resoconto dell’estate dell’ambiente a Mardive, con i monitoraggi della spiaggia per il fratino e per la nidificazione delle tartarughe, e consegnare un attestato ai volontari impegnati su queste attività, ma anche rilanciare insieme a loro una serie di attività per il prossimo anno", concludono Angori e Canarini. Appuntamento dunque per sabato 23 settembre alle 9 al Parcheggio di Case di Marina, oppure alle 9 nei luoghi sopracitati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Puliamo il Mondo' e 'Sabato dell'ambiente' insieme: 8 punti di ritrovo sul territorio

PisaToday è in caricamento