rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Raccolta differenziata a Pisa, vicino il 60%: possibile riduzione della Tari nel 2018

Dati positivi quelli di giugno 2017, anche in confronto agli anni passati. Il sindaco Filippeschi: "Valuteremo in autunno costi e spese"

Il Comune di Pisa ha diffuso i dati di giugno della raccolta differenziata. Il mese estivo ha visto Pisa raggiungere il 56,3%, a fronte del 42,7% dell'anno scorso, registrando un miglioramento del 13,6%. Il totale del primo semestre 2017 vede il Comune al 58,8%, mentre il primo semestre 2016 si era chiuso al 43,9%. L'incremento è anche qua sensibile, +14,9% in sei mesi.

"Il dato di giugno - spiega la nota dell'amministrazione - è parzialmente condizionato dalla raccolta sul litorale, poiché il nuovo sistema con porta a porta e cassonetti automatizzati e interrati partirà alla fine della stagione turistica. Ad ogni modo la performance di giugno è particolarmente positiva, mantenendo il dato attorno al 59% e con un balzo di quasi il 15% rispetto ad un anno fa e del 24% rispetto al 2007".

Buone nuove anche dai rifiuti procapite prodotti. Il 2015 si era chiuso con 800 kg/procapite, il 2016 con 767 kg, mentre la stima del 2017 parla di 660 kg a testa, con una diminuzione del 17% in due anni. Diversi fattori possono aver contribuito: la drastica riduzione del fenomeno della migrazione dei rifiuti dai comuni vicini, così come quella dei conferimenti impropri da parte di privati ed aziende; la crisi dei consumi; l'inizio di comportamenti migliori da parte di alcuni produttori che hanno diminuito gli imballaggi e il peso del packaging.

"Sono dati estremamente positivi - ha commentato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - che miglioreranno ancora quando il nuovo sistema sarà esteso anche al litorale. Ringrazio tutti i cittadini che si impegnano con comportamenti corretti contribuendo così a rendere Pisa più attenta all’ambiente e allo smaltimento dei rifiuti. A fronte di questi dati è in corso un'analisi dei costi complessivi e delle minori spese per smaltimento di indifferenziato, che potrebbe portare ad una diminuzione della TARI nel 2018. L'entità di tale diminuzione verrà stabilita in autunno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata a Pisa, vicino il 60%: possibile riduzione della Tari nel 2018

PisaToday è in caricamento