rotate-mobile
life

Riscaldamento globale: Pisa sott'acqua nella mappa di 'Climate Central'

L'organizzazione di ricerca americana ha pubblicato una mappa dove si mostra come, all'aumentare della temperatura globale di 2-4 gradi in 200 anni, il livello del mare si alzerà fino a sommergere anche la città della Torre

Gli interrogativi e gli studi sui cambiamenti climatici interessano sempre di più la comunità scientifica e 'Climate Central', organizzazione no-profit americana composta da scienziati e giornalisti, ha voluto creare una mappa interattiva dove cerca di mostrare gli effetti del surriscaldamento globale confrontando vari scenari. Pisa, nello scenario peggiore, potrebbe finire completamente sott'acqua nel giro di 200 anni.

Lo strumento virtuale è una semplificazione grafica di vari studi sul tema. Considera le possibili politiche di riduzione delle emissioni ed il conseguente aumento graduale-progressivo delle temperature. Se infatti, spiega il sito, è relativamente semplice stimare la quantità di ghiaccio che si può sciogliere dalle calotte polari, più difficile è stabilirne la velocità di scioglimento, dato che intervengono più fattori e variabili nel tempo.

E' possibile selezionare nelle bande ai lati in basso le tipologie di ricerche e verificare dal confronto prima/dopo le aree interessate dall'innalzamento delle acque. Nell'immagine base qua sopra si può vedere il confronto progressivo di quanto peggiori la situazione nel caso in cui le immissioni non vengano controllate. Pisa in 100 anni sarebbe parzialmente sommersa, per poi sprofondare con San Giuliano Terme, fino a Cascina, nel 2200. Lo stesso accadrebbe secondo gli studi, sempre nell'arco di 200 anni, con l'innalzamento della temperatura globale di 4 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamento globale: Pisa sott'acqua nella mappa di 'Climate Central'

PisaToday è in caricamento