rotate-mobile
life

WWF e scuola: studenti ed operatori insieme per la salvaguardia di piante rare

Impegno dell'associazione e degli studenti dell'Istituto Comprensivo Niccolò Pisano riguardo la conservazione di piante rare come la 'Centaurea aplolepa subciliata' e la 'Periploca greca'

Una collaborazione che fa bene alla natura quella che da alcuni anni va avanti fra il il WWF di Pisa, ora WWF Alta Toscana, e l'Istituto Comprensivo Niccolò Pisano, del quale fanno parte alcune scuole di Marina di Pisa e di San Piero a Grado.

Gli scolari ogni anno vanno a visitare l'oasi WWF Dune di Tirrenia, dove imparano a conoscere l'ambiente del loro litorale, guidate dagli esperti del WWF, che fanno anche delle lezioni a scuola. Ma didattica a parte è sul campo che si registrano i risultati migliori. Nei giardini della secondaria N. Pisano e della primaria Viviani infatti il terreno è sabbioso e registra ancora la presenza di molte specie spontanee della costa, come gli arbusti della macchia e le specie psammofile, erbe tipiche della sabbia.

Fra queste è stata scoperta una specie di fiordaliso di mare molto rara, perché presente in tutta Italia solo nella costa della Toscana settentrionale, la 'Centaurea aplolepa subciliata', che prima di ora non era più stata trovata né a Marina di Pisa né a Tirrenia. Ulteriori ricerche del WWF l'hanno scoperta sui bordi sabbiosi di alcuni parcheggi fra Marina e Tirrenia. Per questa ragione, in collaborazione con l'Università, è stata segnalata la sua presenza a Marina alla Società Toscana di Scienze Naturali, che l'ha pubblicata nel suo bollettino. 

Periploca Graeca-2L'Università partecipa al progetto WWF anche col Centro di ricerche agroambientali Enrico Avanzi di San Piero a Grado, nel cui vivaio  sono state riprodotte alcune delle specie costiere reperite nelle scuole. Nel parco della scuola secondaria di San Piero a Grado invece si trovano, ai bordi di un piccolo laghetto, alberi spontanei del Parco Migliarino San Rossore come il frassino, l'olmo e il salice, ai quali si aggiunge la preziosa 'Periploca greca', una liana di tipo tropicale sopravvissuta sino ad oggi in poche parti del Mediterraneo, dove era diffusa ai tempi in cui il nostro clima era tropicale. La costa della Toscana settentrionale e quella della Romania in Mar Nero sono i siti più importanti dove essa si può ancora trovare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WWF e scuola: studenti ed operatori insieme per la salvaguardia di piante rare

PisaToday è in caricamento